WITCHWOOD - BEFORE THE WINTER

WITCHWOOD - BEFORE THE WINTER  (Jolly Roger Records/ 20 November 2020)

Un ottimo lavoro, un gioiello VINTAGE HARD/PROG ROCK fortemente consigliato ai fan di DEEP PURPLE, JETHRO TULL, URIAH HEEP e RIVAL SONS

 

Genere: Vintage Hard/Prog Rock

Voto: 8/10

Se la vostra passione sono band come DEEP PURPLE, JETHRO TULL, URIAH HEEP e WHITESNAKE questo disco non può sfuggirvi. Un album pregno di creatività, energia e vitalità con rarissimi momenti di cedimento.
La tripletta iniziale è a dir poco irresistibile con l'opener 'ANTHEM FOR A CHILD' seguita a ruota dalle coinvolgenti 'A TASTE OF WINTER' e 'FEELIN': tre brani schiacciasassi a metà strada fra WHITESNAKE e DEEP PURPLE. Un inizio semplicemente perfetto. Dopo questo primo blocco di brani infuocati una piccola pausa è doverosa, ecco quindi la ballad acustica 'A CRIMSON MOON', soffice intermezzo rilassante, intimo e sognante, che ci ricorda i primi KING CRIMSON e che ci permette di riprendere fiato quel poco che basta, perché i nostri spingono nuovamente il piede sul gas e si torna a picchiare duro con la trascinante 'HESPERUS’, un'autentica gemma Hard/Prog! Nove minuti, in cui si intrecciano a meraviglia intense melodie vocali, cambi di ritmo imprevedibili, soffici tappeti tastieristici, fiati in stile JETHRO TULL e un fantastico assolo di chitarra: brano monumentale che chiude in maniera impeccabile la prima parte dell'album. Si riparte con 'NO REASON TO CRY' fra le tracce più ritmate del disco, con riff 'catchy' e tastiere/synth a far da padroni, mentre NASRID è la seconda ballad dell'album, un altro gioiello acustico, atmosfera onirica, con un meraviglioso arpeggio di chitarra ad accompagnare i vocalizzi eterei del soprano Natascia Placci. CRAZY LITTLE LOVER è un brano dalle tinte Soul/Blues, con un riff micidiale, che non sfigurerebbe su un album di JOE BONAMASSA o dei RIVAL SONS e che ci accompagna verso la conclusiva 'SLOW COLOURS OF SHADE': undici minuti di sonorità Pink Floydiane (periodo UMMAGUMMA/ATOM HEART MOTHER)...Un monumento sonoro Psych/Prog con un crescendo finale da brividi.
Per concludere, ‘BEFORE THE WINTER’ è un disco davvero buono,che non possiamo definire perfetto solo  a causa di qualche passaggio che suona  un pò “già sentito” ma siamo sicuri che per i fan della band sarà una piacevolissima conferma, mentre per tutti gli appassionati delle sonorità Classic Hard/ProgRock il consiglio è quello di iniziare a studiare l’intera discografia dei WITCHWOOD. Brani come 'HESPERUS’ e 'SLOW COLOURS OF SHADE' hanno tutte le carte in regola per poter attrarre il grande pubblico e proiettare i WITCHWOOD verso una dimensione internazionale di alto livello.
Passione viscerale, sudore e gusto. Complimenti.

Tracks Listing:

1. Anthem for a Child
2. A Taste of Winter
3. Feelin'
4. A Crimson Moon
5. Hesperus
6. No Reason to Cry
7. Nasrid
8. Crazy Little Lover
9. Slow Colours of Shade
10. Child Star (vinyl only bonus track)

Line-up / Musicians:

- Riccardo "Ricky" Dal Pane / vocals, guitars, mandolin, percussion
- Andrea "Andy" Palli / drums, percussion
- Stefano "Steve" Olivi / Hammond, piano, synth, Mellotron, Fender Rhodes
- Luca Celotti / bass
- Samuele "Sam" Tesori / flute, harmonica
- Antonino "Woody" Stella / guitars, backing vocals

Con:
- Diego Banchero / fretless bass (4,7)
- NatasciaPlacci / soprano (7,9)
- Jenifer Vargas / soul vocals & backing vocals (4,5,8)

Sul web:  https://www.facebook.com/Witchwoodband/

Articolo di: Daniele 'Mike Matty' Pietrini