VALI - OUT OF THE BLUE

VALI - OUT OF THE BLUE (Autoprodotto,2019)

OUT OF THE BLUE è l’interessante disco d’esordio del progetto acustic/folk VALI.
Assolutamente consigliato ai fan di artisti come THE CASTAWAY, WRONGONYOU, ELISA,DAMIEN RICE o GLENN HANSARD.


Genere: Acoustic/Folk
Voto: 8/10

OUT OF THE BLUE è l’interessante disco d’esordio del progetto acustic/folk VALI.  La cantautrice romana Valentina Cavalletti (chitarra/voce) è il motore della band, accompagnata da Memè Zumbo (Chitarre, basso, digital programming) e Gabriele D’angelo (Backing vocals, Vocals arrangements).
Sei tracce, cinque in inglese una in italiano, dalle strutture essenziali ma che incantano per la loro dolcezza e per la loro grazia discreta.
 Il songwriting ,semplice sussurrato e intimista, è capace di accogliere in un unico abbraccio un’anima folk/cantautorale (ANYTIME, UNRECOGNIZABLE, ARCOBALENO) ed una più rock/orchestrale (SISTER OF LOVE,IMPERFECTLY PERFECT, TRUST ME) con arrangiamenti azzeccati e crescendo emotivi  sapientemente calibrati .
Musicalmente in quest’album non troverete velleità d’innovazione o particolari sperimentazioni , quello che troverete è coraggio e personalità e vi sarà impossibile non rimanere affascinati dal desiderio di VALI di mettere a nudo la propria anima, grazie alla sua ‘onesta’  capacità compositiva e interpretativa.
Orecchiabile e trascinante l’opener SISTER OF LOVE, così come il rockeggiante up-tempo TRUST ME, ma come spesso accade negli album di vero cantautorato, si sfiora la perfezione nei passaggi più semplici, e i  teneri bozzetti folk ANYTIME e UNRECOGNIZABLE  ne sono concreta testimonianza, con la chitarra acustica in primissimo piano a tessere docili trame dolci-amare, un soffice tappeto sonoro su cui danzano a meraviglia delicate interpretazioni vocali che emozionano e fanno pensare.
Altro brano degno di nota è sicuramente ARCOBALENO, l’unico cantato in italiano, una ballata essenziale ed evocativa, degna conclusione di un album le cui preziose caratteristiche sembrano fatte per colpire nel profondo quelli che,nell'ascolto di un disco, sono disposti a correre il rischio di restare con gli occhi lucidi.
Il consiglio è di mettersi seduti, in silenzio, magari con un bicchiere di vino rosso,  e lasciarsi trasportare da un disco senza eccessive pretese ,semplice, diretto, onesto e a tratti commovente.
Ovviamente come in ogni debut album autoprodotto, qualcosa poteva essere fatto meglio, a partire dalla produzione ‘low-cost’ che in alcuni punti non rende piena giustizia ai brani, ma poco importa, perché è chiaro dal primo ascolto che OUT OF THE BLUE è un parto generato da un’urgenza artistica tutta personale: andava fatto e andava fatto così. Punto.
E’ un disco sincero in cui, anche se tristezza  e malinconia sembrano essere le principali fonti d’ispirazione, è sempre presente una latente, strisciante e penetrante speranza:  “… sempre un amico se ti perdi, ti trova…”.
Prima prova superata, quasi a pieni voti.
Complimenti.

 

TRACKLIST:

  1. SISTER OF LOVE

  2. ANYTIME

  3. IMPERFECTLY PERFECT

  4. UNRECOGNIZABLE 

  5. TRUST ME

  6. ARCOBALENO


Line Up:

Valentina Cavalletti: Vocals, acoustic guitar

Memè Zumbo: Guitars, bass, digital programming

Gabriele D'angelo: Backing vocals, backing vocals arrangements

Sul WEB: https://www.facebook.com/ValiMusica/

Articolo di: Mike Matty