SECRET RULE - THE 7 ENDLESS
SECRET RULE - THE 7 ENDLESS (Pride & Joy Music/Soul Food, 2019)
L’attesa non è stata tradita, a distanza di due anni dall'ottimo THE KEY TO THE WORLD , arriva “THE 7 ENDLESS” il quarto full length dei romani SECRET RULE. Un mix esuberante di Symphonic Metal, Gothic Metal e Power. Album da non perdere!
Genere: Symphonic/Gothic Metal
Voto: 7,5/10
A due anni dal bellissimo THE KEY TO THE WORLD, i romani SECRET RULE immettono sul mercato il nuovo full-length ‘THE 7 ENDLESS’, concept album ispirato ai personaggi della graphic novel “The Sandman” di Neil Gaiman.
Ormai sicuri del proprio assetto attuale, (con il ‘padrino’ ANDY MENARIO alla chitarra e tastiere, la talentuosa ANGELA DI VINCENZO alla voce, il potente e veloce NICOLA CORRENTE alla batteria e l’esperto MICHELE RASPANTI al basso) e consci dei propri punti di forza, i SECRET RULE ci regalano un’altra prova maiuscola,attestandosi senza dubbio fra le realtà più interessanti della scena symphonic/gothic metal nostrana.
Riprendendo il percorso intrapreso con il precedente THE KEY TO THE WORLD, la band romana sforna un album davvero valido, vario (soprattutto se consideriamo gli standard del genere), e con un livello di songwriting decisamente sopra la media.
Riff taglienti, assoli emozionali e melodici, sfuriate e progressioni ai limiti del power/thrash e ritornelli ‘catchy’ di notevole impatto e facile memorizzazione, sono gli ingredienti principali di questa gustosissima ricetta dal nome THE 7 ENDLESS.
I due singoli che hanno anticipato l’album, ovvero THE ENDLESS e DESTRUCTION, insieme a BIRTH e ad ALONE, costituiscono il vero marchio di fabbrica della ditta SECRET RULE, brani coinvolgenti, accattivanti, potenti e melodici allo stesso tempo, e che, parere mio, raggiungono EMPTY WORLD, TWIN FLAMES e A REVERIE (brani inclusi in THE KEY TO THE WORLD) fra le migliori songs scritte e prodotte dall’accoppiata MENARIO/DI VINCENZO. DREAM, terzo brano in scaletta, vede la DI VINCENZO duettare con ANDREA CICCOMARTINO dei GRAAL, ed il risultato è veramente convincente. Bello ed orecchiabile il ritornello a due voci con un bridge di CICCOMARTINO carico di pathos.
Altro brano riuscitissimo,che spezza in modo drastico ed inaspettato la sequenza della tracklist, è sicuramente il mid-tempo DELIRIUM, dove l’interpretazione di ANGELA DI VINCENZO è ai massimi livelli, il basso di RASPANTI in grande evidenza e dove possiamo ascoltare un altro meraviglioso assolo di chitarra di grande impatto e feeling da parte di ANDY MENARIO. Peccato per qualche episodio leggermente sotto la media (DESTINY, DESIRE) e per la scelta, a volte controproducente, di spingere troppo sui falsetti e di calcare eccessivamente ‘gli alti’ per quanto riguarda alcuni passaggi vocali (HIDDEN INTO A DREAM, DESPERATION)…L’effetto boomerang è inevitabile, e così i cori troppo ’operistici’ e pomposi anziché esaltare la bontà delle canzoni finiscono per soffocarle, facendo perdere la grinta comunicativa che meriterebbero.
Chiude l’album ,per un finale da applausi a scena aperta, la fantastica THE AWAKENING, brano dal sapore Celtic/Folk, che mette in evidenza la voglia di rischiare e di sperimentare di MENARIO e soci. Esperimento promosso a pieni voti.
Aggiungiamo un ottimo cover artwork ed una produzione ‘over the top’, il sound dell’album è fantastico, e non poteva essere altrimenti, visto che è stato masterizzato dal mostro sacro DAN SWANO (a buon intenditor…) presso gli Unisound Studio in Svezia.
I SECRET RULE dimostrano di saper fare musica in modo onesto, con grande passione, totale dedizione e voglia di migliorarsi, di creare sempre qualcosa di nuovo grazie alle esperienze accumulate nel tempo.
In conclusione ‘THE 7 ENDLESS’ è un disco davvero buono, con molte luci e poche ombre. Per i fan della band una piacevolissima conferma, mentre per tutti gli appassionati delle sonorità Symphonic/Gothic metal il consiglio è quello di iniziare a studiare l’intera discografia dei SECRET RULE.
Tracklist:
- THE ENDLESS
- BIRTH
- DREAM
- DESIRE
- ALONE
- DESTINY
- HIDDEN INTO A DREAM
- DESPERATION
- DELIRIUM
- DESTRUCTION
- THE AWAKENING
Line up:
· Angela Di Vincenzo: vocals
· Andy Menario: guitar, keyboards
· Michele Raspanti: bass
· Nicola Corrente: drums
Special Guests:
· Andrea Ciccomartino: male vocals on “Dream”
· Christian Ice: additional keyboards , electronics, loops
· Gabrielle Chiararo: narrator on “The Endless” and “Desire”
· Marco Roberto Capelli: introduction
Articolo di Daniele Pietrini
Sul WEB: http://www.secretrule.it/
https://www.facebook.com/secretruleband/