OPHE - Litteras Ad Tristia Maestrum Solitude
OPHE - Litteras Ad Tristia Maestrum Solitude (My Kingdom Music)
Litteras Ad Tristia Maestrum Solitude segna l’esordio della one man band Ophe nel mercato discografico tramite l’etichetta My Kingdom Music.
Genere: avant-garde black metal
Voto: 6,5/10
L’unico componente e fondatore del gruppo è Bargnatt XIX, già membro degli Område, che in questo album porta avanti gli esperimenti avant-garde già utilizzati nell’altra band questa volta però verso territori decisamente di stampo black metal. Da sempre la Francia ha mostrato interesse verso questo tipo di sonorità e i più attenti ed esperti ascoltatori non possono non aver notato alcune affinità che legano questo progetto ad altri protagonisti della musica estrema d’Oltralpe come Blut Aus Nord e Deathspell Omega.
Se è vero che l’avant-garde metal si caratterizza per la complessità di soluzioni, idee e sperimentazioni, nei 35 minuti totali dell’album, strutturati su 5 brani, quello che sembra mancare a Litteras Ad Tristia Maestrum Solitude è un filo conduttore che lascia un senso di incompiutezza alla fine dell’ascolto. E dire che gli ingredienti utilizzati per rendere questo lavoro più interessante c’erano tutti: screaming vocals di indubbia qualità, tastiere saggiamente utilizzate unite ad una batteria incalzante, il sax di Val Dorr che di tanto in tanto fa capolino proponendo assoli dissonanti che però a volte sembrano forzati. Troppi poi i momenti di più ampio respiro che spezzano eccessivamente il tiro e il climax precedentemente raggiunto.
Le buone idee e le qualità per migliorarsi sono un bagaglio che gli Ophe possiedono, al momento su questo lavoro sono state parzialmente utilizzate , il nostro augurio è che la band riesca a metterle più efficacemente in pratica già nel prossimo album.
Tracklist:
- Somnum Semplternum
- Decem Vicibus
- XVIIII
- Missive Amphibologique D'Une Adynamie A La Solitude
- Cadent
Line up
Bargnatt XIX
Articolo di Gabriele Calzolari
Facebook: https://www.facebook.com/OPHEBM/