SUICIDE BOMBERS SUICIDE IDOLS

SUICIDE BOMBERS – Suicide Idols (Suicide Records, 2017)

I norvegesi Suicide Bombers hanno da poco rilasciato il loro secondo full-length “Suicide Idols”. Se amate lo Street, il Glam e lo Sleaze non lasciatevi assolutamente scappare questi ragazzacci di Oslo e i loro album.


Genere: glam/sleaze

Voto: 8/10

 

I norvegesi Suicide Bombers hanno da poco rilasciato il loro secondo full-length “Suicide Idols”, e possiamo affermare, senza alcun dubbio, che il loro hard rock esplosivo, che aveva funzionato alla grande sull’esordio CRIMINAL RECORD e sul successivo Ep SEX TAPES, continua a stupire e divertire alla grande. Escludendo “Intro” e “Outro”, ci troviamo di fronte a dieci tracce riuscitissime, dirette, semplici, cattive e sudate, farcite di ritornelli “ultra catchy” (che entrano in testa al primo ascolto e non ne escono più) e chitarre sporche e taglienti, che con i loro fraseggi e arpeggi, stendono un tappeto colorato di Sleaze e Street, su cui danza l’inconfondibile voce del leader e frontman Chris Damien Doll, con il suo timbro rauco e graffiante, a metà fra Taime Down dei Faster Pussycat e Stephen Pearcy dei Ratt.
Se cercate originalità e ricercatezza avete sbagliato indirizzo, mentre se state cercando divertimento e sballo: “Avanti!...La festa è qui!”.
“Suicide Idol” e “Ready For Tonight” sono killer songs imperdibili per tutti gli amanti del genere, il riffing stoppato e il basso di “Next World War” ci ricordano che questi animali da strada sono figli degli anni ’80, cresciuti a pane e Motley Crue, mentre con l’irresistibile “Keep An Eye On You” il ritmo si fa veloce e dietro ad un meraviglioso ritornello fanno capolino i Backyard Babies di Stockholm Syndrome.
Ottima la power ballad “Never Gonna Change”, decadente e malinconica, con un ritornello azzeccatissimo, che riporta alla mente un’altra band scandinava del passato: i leggendari Hanoi Rocks.
Per concludere: 

  • se amate lo Street, il Glam e lo Sleaze non lasciatevi assolutamente scappare questi ragazzacci di Oslo e i loro album.
  • se avete voglia di avvicinarvi a questo stile e a queste sonorità, “Suicide Idols” potrebbe essere un buon punto di partenza.
  • se il genere non vi entusiasma o non vi è mai interessato, sicuramente quest’album non vi farà cambiare idea.

  

 

In ogni caso, buon ascolto!

 

 

TRACKLIST:

  1. Intro- A Divine Transmission
  2. Suicide Idol
  3. Ready For Tonight
  4. Next World War
  5. Never Gonna Change
  6. We Got Tonight
  7. Keep An Eye On You
  8. Generation Kill
  9. Sex Star Icon
  10. Waiting
  11. Just One Fuck
  12. Outro – Over Motherfuckin Out (Part 3)

     

I SUICIDE BOMBERS SONO:

  • Chris Damien Doll: on vocals, rhythm guitar
  • Lazy Leather: on lead guitar, backing vocals
  • C Slim: on bass, backing vocals 
  • Lyle Starr: on drums.

 

Articolo di: Daniele Pietrini