SUICIDE BOMBERS – SUICIDE IDOLS

SUICIDE BOMBERS – Suicide Idols (Suicide Records, 2017)
I norvegesi Suicide Bombers hanno da poco rilasciato il loro secondo full-length “Suicide Idols”. Se amate lo Street, il Glam e lo Sleaze non lasciatevi assolutamente scappare questi ragazzacci di Oslo e i loro album.
Genere: glam/sleaze
Voto: 8/10
I norvegesi Suicide Bombers hanno da poco rilasciato il loro secondo full-length “Suicide Idols”, e possiamo affermare, senza alcun dubbio, che il loro hard rock esplosivo, che aveva funzionato alla grande sull’esordio CRIMINAL RECORD e sul successivo Ep SEX TAPES, continua a stupire e divertire alla grande. Escludendo “Intro” e “Outro”, ci troviamo di fronte a dieci tracce riuscitissime, dirette, semplici, cattive e sudate, farcite di ritornelli “ultra catchy” (che entrano in testa al primo ascolto e non ne escono più) e chitarre sporche e taglienti, che con i loro fraseggi e arpeggi, stendono un tappeto colorato di Sleaze e Street, su cui danza l’inconfondibile voce del leader e frontman Chris Damien Doll, con il suo timbro rauco e graffiante, a metà fra Taime Down dei Faster Pussycat e Stephen Pearcy dei Ratt.
Se cercate originalità e ricercatezza avete sbagliato indirizzo, mentre se state cercando divertimento e sballo: “Avanti!...La festa è qui!”.
“Suicide Idol” e “Ready For Tonight” sono killer songs imperdibili per tutti gli amanti del genere, il riffing stoppato e il basso di “Next World War” ci ricordano che questi animali da strada sono figli degli anni ’80, cresciuti a pane e Motley Crue, mentre con l’irresistibile “Keep An Eye On You” il ritmo si fa veloce e dietro ad un meraviglioso ritornello fanno capolino i Backyard Babies di Stockholm Syndrome.
Ottima la power ballad “Never Gonna Change”, decadente e malinconica, con un ritornello azzeccatissimo, che riporta alla mente un’altra band scandinava del passato: i leggendari Hanoi Rocks.
Per concludere:
- se amate lo Street, il Glam e lo Sleaze non lasciatevi assolutamente scappare questi ragazzacci di Oslo e i loro album.
- se avete voglia di avvicinarvi a questo stile e a queste sonorità, “Suicide Idols” potrebbe essere un buon punto di partenza.
- se il genere non vi entusiasma o non vi è mai interessato, sicuramente quest’album non vi farà cambiare idea.
In ogni caso, buon ascolto!
TRACKLIST:
- Intro- A Divine Transmission
- Suicide Idol
- Ready For Tonight
- Next World War
- Never Gonna Change
- We Got Tonight
- Keep An Eye On You
- Generation Kill
- Sex Star Icon
- Waiting
- Just One Fuck
- Outro – Over Motherfuckin Out (Part 3)
I SUICIDE BOMBERS SONO:
- Chris Damien Doll: on vocals, rhythm guitar
- Lazy Leather: on lead guitar, backing vocals
- C Slim: on bass, backing vocals
- Lyle Starr: on drums.
Articolo di: Daniele Pietrini