RHUMORNERO - EREDI

RHUMORNERO - EREDI

Terzo album per la band toscana dei RHumornero, un viaggio tra le macerie della società moderna, un monito severo, un richiamo alle proprie responsabilità.

Genere: Rock, Indipendente

Voto Melody Lane: 8/10 

“Eredi” è quel pugno nello stomaco che ricevi quando ti trovi di fronte alla cruda realtà. Ma a volte una scossa è necessaria, per cambiare rotta, per rimettersi sulla strada maestra. Quando si è sopraffatti dai cattivi pensieri, in un giorno di pioggia, se d’improvviso un raggio di sole squarciasse il cielo, allora lo si potrebbe intendere come il momento in cui una brutta giornata torna ad essere serena. Anche se a volte, un immenso dolore ci ha sconvolto, anche se sembra difficile andare avanti. Anche se tutto il mondo ci crolla addosso in un solo istante. Anche in quei momenti si può trovare la forza per scrollarsi le macerie di dosso, e allora la malinconia che vorrebbe prendere il sopravvento è combattuta da una flebile vena di speranza, nonostante l’umanità sia persa in priorità inutili, in falsi bisogni imposti dal consumismo e dal progresso.

Tanti asini col paraocchi, spiriti disseminati nella valle, in cerca della luce alla fine del tunnel. Un tunnel buio, che sembra senza uscita. Il sound del disco, per amplificare questa sensazione, è costantemente paranoico, cupo, greve. Ma poi c’è sempre quel raggio di sole che riscalda l’anima, e ci si accorge che l’album è meraviglioso, profondo, intenso ed intimista. Questa band è da seguire con molta attenzione, perché non è facile riuscire ad emozionare l’ascoltatore, ma loro ci riescono sempre, ad ogni nuova produzione.

I RHumornero sono tra le band italiane più seguite alle radio, e costantemente nei primi posti tra le canzoni più gradite a Virgin Radio con “L’equilibrio”, brano contenuto nel loro disco d’esordio (“Umorismi neri”), inserito in questo nuovo album come primo singolo estratto, rivisitato e reso più pieno e deciso. “Maschere” è il nuovo, splendido, singolo. Complimenti sinceri, a questa consolidata realtà nel panorama della musica indipendente italiana, che dobbiamo sostenere a denti stretti, e con tenacia.

 

TRACKLIST

1. Un miliardo di anni

2. Metalli pesanti

3. L’equilibrio (versione 2015)

4. Spiriti

5. Nel tuo silenzio

6. Schiavi moderni (bonus track)

7. Maschere

8. Eredi

9. Quando avevo paranoia

10. Limperatrice

11. 1492

12. Last Christmas (non si sentirà) (bonus track)

13. Sotto le stelle (bonus track)

 

RHUMORNERO sono:

Carlo De Toni: voce e chitarra

Ettore Carloni: chitarra e cori

Lorenzo Carpita: basso e cori

Luca Guidi: batteria

 

Articolo di: Eugenio Iannetta

Grazie a: Sabrina Di Ventura

Sul web: www.rhumornero.com