WITHCHES OF DOOM - DEADLIGHTS
Siete nostalgici degli anni 80? Amate i Black Sabbath o i Depeche Mode? Vi piace immergervi nelle atmosfere gothic? Se la risposta alle tre domande è sì allora non potete fare a meno di ascoltare l’ultimo album dei Witches of Doom, band capitolina formatasi nel 2013 per opera del chitarrista Federico “Fed” Venditti.
Deadlights, questo il nome dell’album, uscito nell’aprile del 2016 e successore dell’esordio Obey, è coraggioso, eclettico, estremamente curato negli arrangiamenti e ricco di sonorità diverse: tutto ciò lo rende, oltre alla qualità dei brani, un lavoro di pregevole fattura. Rispetto ad Obey le novità sono sostanzialmente 3: l’arrivo del tastierista Graziano Corrado che col suo strumento spesso imperversa nei brani creando splendide atmosfere, una maggior cura degli arrangiamenti e un periodo più lungo di gestazione.
Nelle 9 tracce confluiscono sonorità di vario tipo, new wave, hard rock, industrial, doom, gothic sapientemente miscelate tra loro e impreziosite dalla voce di Danilo Piludu, a tratti ruvida, altre volte teatrale o ancora calda e suadente. La chitarra di Fed sebbene non sia più protagonista come in Obey si fa sentire ancora coi suoi riffing potenti e gli spericolati assoli di Deface, Homeless e Gospel For War, il basso di Jacopo Cartelli oltre a sorreggere egregiamente la struttura dei brani non perde occasione di farsi apprezzare in più di un’occasione (Run With The Wolf, Deface) mentre la batteria di Andrea Budicin conferisce spessore e si mantiene sostanzialmente su mid tempo durante tutto l’arco dei 44 minuti dell’album.
Il risultato finale è largamente positivo ed è la dimostrazione che se nella musica si osa e si affrontano le sfide con le competenze necessarie è possibile raccogliere i frutti di tutti gli sforzi profusi.
VOTO MELODY LANE: 8
Band:
Danilo Piludu (Voce)
Graziano Corrado (Tastiere)
Federico Venditti (Chitarra)
Jacopo Cartelli (Basso)
Andrea Budicin (Batteria)
Tracklist
1. Lizard Tongue 04:13
2. Run with the Wolf 04:49
3. Deface (The Things That Made Me a Man) 05:45
4. Winter Coming 04:35
5. Homeless 05:32
6. Black Voodoo Girl 04:46
7. Mater Mortis 03:01
8. Gospel for War 04:35
9. I Don't Want to Be a Star 06:59