SHAMAN'S HARVEST - SMOKIN' HEARTS&BROKEN GUNS

SHAMAN'S HARVEST - SMOKIN' HEARTS&BROKEN GUNS

L’album parte con Dangerous che richiama sonorità vicine ai Nickelback, opener convincente dal quale è stato tratto anche il  video ufficiale insieme a Here It Comes e In Chains. Un intro ritmato e martellante che ci accompagnerà per tutta la durata della canzone introduce Here It Comes seconda traccia dell’album. 

In questa traccia dove spiccano gli assoli in wha wha di Tomlinson. Si prosegue con Ten Million Voices dove possiamo apprezzare la versatilità della splendida voce di Hunt che sa essere calda e pulita ma anche potente e graffiante come nel ritornello. Un coro gospel introduce la successiva Blood In The Water che sin dal principio ci fa capire che le sonorità stanno variando verso l’anima più southern rock della band, voce filtrata di Hunt e chitarre robuste ad accompagnare l’intero brano. E arriviamo così a The End Of Me, il mood continua ad essere lo stesso anche se qui trattasi di ballad dal sapore sofferto e malinconico. 
Con Silent Voice terminano gli inediti dell’album, si tratta di una ballad caratterizzata da un dolce accompagnamento di piano e in cui a metà  parte un assolo di chitarra di gilmouriane memorie per poi concludersi nuovamente con una dolce coda di piano, Hunt utilizza un tono di voce sofferto e malinconico il che contribuisce a rendere l’atmosfera del brano ancora più sofferente. L’album termina con Dragonfly in versione extended unplugged, il brano uscì come singolo nell’album Shine del 2009 e raggiunse la 15° posizione nella Billboard Mainstream Rock Tracks.
Tirando le somme possiamo affermare di trovarci di fronte ad un lavoro ispirato frutto di una band che con 20 anni di esperienza ed un’ossatura  consolidata nella line up dai tre fondatori ha raggiunto la giusta maturità che le ha permesso di trovare un sound personale sebbene di tanto in tanto si hanno rimandi ad altri artisti. Parliamo di un album in cui è ben radicata la componente hard rock moderna ben supportata dalla voce eclettica di Nathan Hunt e dalle chitarre grintose e potenti negli arrangiamenti pur non mancando episodi di matrice southern rock o blues che lo rendono variegato nell’ascolto e dotato di una tracklist priva di filler songs.

 

VOTO MELODY LANE ALL'ALBUM: 7,5

 

BAND:

Nathan Hunt- Vocals

Ryan Tomlinson- Lead Guitar

Josh Hamler- Rhythm Guitar

Matt Fisher- Bass

Joe Harrington- Drums

 

Tracklist  "SMOKIN' HEARTS&BROKEN GUNS" :

1. "Dangerous" – 4:02

2. "Here It Comes" – 3:42

3. "Ten Million Voices" – 3:56

4. "Blood In The Water" – 4:26

5. "The End of Me" – 3:12

6. "Country as Fuck" – 2:54

7. "Hero" – 3:56

8. "8. Dirty Dianal" (8. Michael Jackson cover) – 4:00

9. "In The End" – 4:14

10. "In Chains" – 4:07

11. "Silent Voice" – 5:35

12. "Dragonfly (Extended Unplugged Version)" – 4:31