INTERVISTA AGLI ADE
INTERVISTA AGLI ADE Intervista di MIKE MATTY
MELODY LANE ha avuto il piacere d'intervistare Fabivs, chitarrista della ancient roman death metal band ADE, che ha da poco rilasciato il nuovo full-length “Rise of the Empire”
"...la voglia di trasmettere la furia, crudezza e l'istintività del death metal ma allo stesso tempo anche la modernità, la melodia e la progressività..."
Buona lettura!
MELODY LANE: Ciao! Innanzitutto un paio di domande per presentare la vostra band ai nostri lettori…Com’è nata la band e chi sono i membri o il membro fondatore?
Fabivs: Un saluto a tutti i lettori! Gli Ade nacquero nel 2007 dall'idea di Messor, nostro primo chitarrista, con l'obiettivo di unire 2 sue passioni: l'Antica Roma e il Death Metal.
MELODY LANE: Potete dirci qualcosa riguardo la scelta del nome “ADE”?...
Fabivs: Il nome Ade è un chiaro riferimento all'incrocio musicale e tematico della band: Ade termine greco; la cultura classica per eccellenza che influenzo anche quella romana. La band inizialmente nelle sue prime registrazioni inedite aveva l'idea di trattare entrambe le culture storiche. Ade dio delle ombre e dei morti, sicuramente il personaggio che in quel momento poteva rappresentare senza troppi giri di parole la nostra musica.
MELODY LANE: Chi sono attualmente i membri della band?... Avete avuto nel tempo cambi di formazione?
Fabivs: La band in tutti questi anni ha avuto molti cambi di formazione: dal primo disco sono rimasto solo io (Fabivs) chitarrista e compositore, i miei compagni di battaglie sono Diocletianvs alla voce (Suicidal Causticity), Nerva alla chitarra (Overactive), Cornelivs al basso (Eldritch, Subhuman, Suicidal Causticity) e Decivs alla batteria (Plugs of Apocalypse).
MELODY LANE: Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato ed influenzato… E le vostre band preferite?
Fabivs: Abbiamo un background e delle band di riferimento molto varie ma posso dirti le band principali che ci spinsero a creare questo progetto: Nile, Behemoth, Decapitated
MELODY LANE: Cos’è, secondo te, che rende gli “ADE” diversi dalle altre band del genere? Elencateci cinque canzoni per definire al meglio il vostro sound…Quale scegliereste?... Cinque canzoni, dalla vostra discografia, che possono far comprendere al meglio, ai nostri lettori, il sound degli “ADE”.
Fabivs: Per quanto mi riguarda ci sono infinite band validissime ma quelle che stimo di più sono le band che riescono a tirar fuori una certa personalità ed è quello che cerco di fare con gli Ade. Partire da un genere ben definito e contaminarlo con più sfumature del proprio background musicale senza snaturare il genere di partenza e penso che un amante del metal e della musica in generale possa nel proprio piccolo riuscire nell'impresa. Pezzi come Alba Domita, Duelling the shadow of Spartacus, Sanguine pluit in arena, Carthago delenda est ed Empire sono solo alcuni brani che rendono l'idea di come la band abbia nel sangue la voglia di trasmettere la furia, crudezza e l'istintività del death metal ma allo stesso tempo anche la modernità, la melodia e la progressività.
MELODY LANE: Diteci qualcosa riguardo al processo creativo della vostra musica. C’è un compositore principale o è un lavoro di gruppo?...Come nascono le canzoni degli“ADE”? Com’è nato Rise of the Empire
Fabivs: Attualmente la musica viene scritta da me e le liriche dal cantante ma non è detto che le cose non possano cambiare, non ho mai messo regole a riguardo. In tutti i dischi come in quest'ultimo mi lascio guidare dalle tematiche che scrive il cantante e la musica esce da se.
MELODY LANE: A distanza di tempo, siete completamente soddisfatti del vostro precedente album “Carthago Delenda Est” o cambiereste qualcosa a livello di sound e song-writing ? Quali sono le maggiori differenze fra “Carthago Delenda Est” e l’ultimo album “Rise of the Empire”?
Fabivs: Questa è una bella domanda! Non sono un musicista che si pente di certe scelte o pensa che avrebbe fatto meglio certi dischi adesso che anni fa. Ogni disco ha la propria storia, la propria atmosfera, nasce e vive con le caratteristiche di quel periodo in cui è stato scritto. Su Carthago volevamo sperimentare un sound più "cinematografico" dando spazio a una sezione orchestrale ai tempi inedita per noi. Su Rise of the Empire siamo voluti tornare un po più alle origini cercando di marcare ancora di più la vena death metal che ci ha sempre contraddistinto ma strizzando l'occhio a sfumature musicali epico trionfali creando un bel contrasto tra le due cose. Non voglio anticipare tutti i segreti di questo ultimo lavoro perchè solo sentirlo potrebbe svelarli al meglio. Molte persone mi hanno detto che hanno sentito la rabbiosità di Spartacus e l'epicità di Carthago delenda est; effettivamente volevo prendere le cose elogiate da questi due dischi ed elevarle ai massimi livelli...spero di esserci riuscito!
MELODY LANE: Chi si occupa dei testi?...Potete dirci qualcosa riguardo le tematiche trattate nelle vostre canzoni?...
Fabivs: Lascio carta bianca al cantante per quanto riguarda i testi, decidiamo insieme giusto il tema su cui impostare il prossimo lavoro. Nei primi due dischi abbiamo sempre affrontato la storia di Roma in terza persona come se la storia venisse raccontata dagli Dei, mentre negli ultimi due dischi abbiamo fatto parlare i Romani dando sicuramente più carattere ai temi trattati.
MELODY LANE: Diteci due band del panorama italiano o internazionale con cui vi piacerebbe andare in tour al momento. Due band che, secondo voi, compongono una line-up perfetta per suonare con gli “ADE”.
Fabivs: Ti dico che a me piacerebbe andare in tour (punto) ahahaha. Non è facile organizzare o partecipare ad una serie di date di fila ma sicuramente è un nostro obiettivo. Siamo appena tornati da un tour con i Kanseil ed è stato fantastico. Dirti 2 band con cui mi piacerebbe fare un tour è veramente difficile, ti ripeto che sono un grandissimo appassionato di musica e soprattutto di metal quindi ti potrei elencare decine e decine di band con cui mi piacerebbe partire. Ti posso dire Fleshgod Apocalypse che racchiudono il panorama italiano, internazionale e quella personalità che loro hanno raggiunto in pieno e che noi cerchiamo di marcare sempre di più album dopo album. Mi accontenterei anche dei Nile ahahahah cosi' magari George Kollias mi risuona un po di pezzi di Spartacus...sarebbe un sogno.
MELODY LANE: Avete da poco presentato dal vivo il vostro ultimo album “Rise of the Empire”, come sono andate queste prime date?Le nuove canzoni dal vivo hanno avuto le resa che vi aspettavate? Nelle setlist delle prossime date/tour, pescherete anche brani dal passato o vi concentrerete esclusivamente sul nuovo album?
Fabivs: Come ho gia detto è stata una bella avventura andare in tour con i Kanseil e portare live in Italia i nuovi pezzi. Puntiamo ad esportarli anche fuori sempre con qualche cavallo di battaglia del passato.
MELODY LANE: Avete già date confermate nei prossimi mesi in Italia o all’estero?
Fabivs: Di confermato niente ma ci si sta lavorando.
MELODY LANE: Come musicisti e come band…Qual è stata la più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
Fabivs: Sarei scontato nel dirti che le soddisfazioni siano state poter suonare un disco con George Kollias dei Nile ed esibirsi in festival come Wacken, Inferno Fest e suonare con band internazionali di altissimo livello. La cosa che mi inorgoglisce di più è la gente che si appassiona al gruppo e ci continua a scrivere ed ascoltare ancora dopo più di 10 anni. Posso solo ringraziarli continuando con passione a fare quello che faccio con i miei compagni.
MELODY LANE: Per chiudere…Un messaggio a tutti i lettori di MELODY LANE…
Fabivs: Ringrazio Melody lane e tutti i lettori e vi invito ai prossimi concerti ;)
Intervista di MIKE MATTY