INTERVISTA AGLI AETHER VOID

INTERVISTA AGLI AETHER VOID intervista di Daniele Pietrini
 
"...L'elemento che più ci caratterizza è sicuramente la presenza di molte melodie e il mix di vari sotto-generi del metal quali Thrash, Prog e Power..."
Melody Lane ha avuto il piacere di intervistare gli AETHER VOID prima dell'uscita del loro nuovo album 'Curse of Life', che verrà pubblicato il 29 marzo su REVALVE RECORDS.
Buona lettura!

MELODY LANE: Ciao! Innanzitutto un paio di domande per presentare la vostra band ai nostri lettori…Com’è nata la band e chi sono i membri o il membro fondatore? Da dove deriva il nome  Aether Void? 
AETHER VOID: Ciao, grazie per l'intervista! Guarda, il progetto nasce dallo scioglimento dei No Way Out, band di cui facevano parte il batterista Alberto, il chitarrista Erik e il bassista Davide. Nonostante la band non ci fosse più, volevamo continuare a suonare insieme e cercammo di dare vita a un nuovo gruppo. Dopo un paio di mesi dallo scioglimento del vecchio gruppo, entra a far parte della band l'attuale cantante Thore, che era esattamente ciò che stavamo cercando, e a completare la line up arrivò poco dopo il chitarrista solista, già amico di alcuni di noi, Nicolò.Il nome venne proposto da Thore nei primi mesi di vita della band e rappresenta l'astrazione del concetto che sta alla base del nostra musica e dei temi che trattiamo. L'etere nel passato era considerato come l'elemento che trasportava la vita stessa, e quindi nella nostra visione il "vuoto dell'etere" può essere visto come la metafora dello smarrimento e abbandono che ogni individuo prova durante l'esistenza, una sensazione che tutti conosciamo e viviamo sulla nostra stessa pelle.

MELODY LANE: Chi sono attualmente i membri della band? Sono gli stessi musicisti che hanno suonato in studio nel vostro album o avete avuto nel tempo cambi di formazione?
AETHER VOID: Attualmente la band è composta da 5 membri: Thore alla voce, Erik e Bond alle chitarre, Bruso al basso e Albi alla batteria. Fortunatamente siamo gli stessi che hanno anche registrato in studio!

MELODY LANE: Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato e le vostre band preferite?
AETHER VOID: Ognuno di noi ha molte band di riferimento ma sicuramente ci sono alcuni gruppi che ci hanno ispirato più di altri. Per Thore sicuramente possiamo citare i Blind Guardian e i Manowar, per Erik indubbiamente gli Iron Maiden, per Bond i Van Halen e gli Annihilator, per Bruso gli Slayer e gli Anthrax e per Albi i più moderni Trivium.

MELODY LANE: Il vostro sound …Vi basate molto sull’improvvisazione? C’è un compositore principale o è un lavoro di gruppo? Le vostre canzoni nascono dalle idee dei singoli che vengono poi sviluppate dalla band o jammando e improvvisando in studio insieme?
AETHER VOID: Ad essere sinceri il nostro sound non è quasi mai basato sull'improvvisazione, quasi tutto è studiato precedentemente e affinato poi in sala prove e in studio tramite varie pre-produzioni, infatti le nostre canzoni nascono sempre dall'idea di uno di noi che viene poi sviluppata dagli altri componenti.

MELODY LANE: Cos’è, secondo te, che rende la vostra band diversa dalle altre del genere? Qual è, secondo te, l’elemento più caratterizzante del vostro sound?...Come definisci il vostro sound…Heavy Metal, Hard Rock…o…?
AETHER VOID: Il nostro sound è sicuramente ispirato al classico Heavy Metal ma arricchito da influenze e suoni più moderni. L'elemento che più ci caratterizza è sicuramente la presenza di molte melodie e il mix tra molti sotto-generi del metal quali Thrash, Prog, Power, etc...

MELODY LANE: Puoi indicarci tre canzoni dalla vostra discografia che posso identificare al meglio il sound degli Aether Void?...Tre canzoni che possono aiutare i nostri lettori a capire al meglio il vostro sound?
AETHER VOID: Senza ombra di dubbio il nostro primo singolo "Twisted Maze" che rappresenta perfettamente la nostra vena melodica. Ci sono poi sicuramente "Golden Blood" che è la canzone più aggressiva dell'album e "One Last Dawn", che a livello di testo è la più sentita da parte di tutti noi.

MELODY LANE: Elencateci due band con cui vi piacerebbe andare in tour al momento, due band che possono rappresentare una line-up perfetta per gli Aether Void per suonare dal vivo…E perché queste band?
AETHER VOID: Due band con cui ci piacerebbe davvero molto condividere il palco sono i nostri conterranei "Trick or Treat" e i mitici "Vision Divine". Saremmo ovviamente onorati di poter aprire a queste mail.

MELODY LANE:  Avete già date confermate nei prossimi mesi in Italia o all’estero?
AETHER VOID: Si, abbiamo confermato il release party dell'album e alcune altre date successive da qui a Maggio in Italia. Stiamo però lavorando, grazie all'aiuto della nostra agenzia di booking (la Crown Metal), ad altre date sia in Italia che in altri paesi europei.

MELODY LANE:  Qual è stata, per la vostra band, la più grande conquista fino ad oggi e qual è l’obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
AEHTER VOID: Sicuramente per ora la più grande conquista è quella di poter pubblicare il nostro album e distribuirlo praticamente in tutto il mondo tramite l'etichetta "Revalve Records". Il nostro prossimo obbiettivo sarà quello di ampliare la nostra fanbase e poter realizzare una serie di concerti nei live club europei.

MELODY LANE:  Per chiudere…Un messaggio a tutti i lettori di MELODY LANE…
AETHER VOID: Mandiamo un saluto a tutti i lettori di Melody Lane ricordando che ci potete trovare su tutti i social e che dal 29 marzo sarà disponibile il nostro album "Curse of Life" sia in formato fisico che digitale! Un piccolo assaggio dell'album lo potrete avere già da venerdi 8 marzo, quando verrà pubblicato il nostro primo singolo "Twisted Maze"!