INTERVISTA AI BARBED WIRE

INTERVISTA AI BARBED WIRE intervista di Daniele Pietrini

MELODY LANE ha avuto il piacere di intervistare i BARBED WIRE, alternative grunge rock band romana che ha da poco rilasciato l'EP d'esordio dal titolo  "Around My Neck" .
I BARBED WIRE saranno di scena a Roma al  "ROMA URLA: ALT FEST-Volume 1", che si terrà al DEFRAG, il prossimo 12 maggio ed in loro compagnia ci saranno Alma Irata e i Paxarmata.
Band consigliata ai fans di Korn, Soundgarden, Pearl Jam, Silverchair, Red Hot Chili Peppers e Deftones.
Buona Lettura!

MELODY LANE: Ciao! Innanzitutto un paio di domande per presentare la vostra band ai nostri lettori…Com’è nata la band e chi sono i membri o il membro fondatore?
Barbed Wire:la band è nata da un'idea di Andrea(chitarra e voce),proposta a Federico(batteria) che successivamente ha chiamato Daniele al basso. Accordandoci su quale strada seguire,rock/metal alternative con varie influenze: dal funk al punk al rap, ci siamo subito visti in sala nel giugno del 2016 per mettere su i primi pezzi...E ora eccoci qua!

MELODY LANE: Da dove deriva il nome “BARBED WIRE”?
Barbed Wire:il nome,tradotto dall'inglese vuol dire "filo spinato", usato come arma nei match hardcore delle federazioni indipendenti di wrestling,in particolare dal wrestler Mick Foley tra gli anni '80 e '90.

MELODY LANE: Chi sono attualmente i membri della band?... Avete avuto nel tempo cambi di formazione?
Barbed Wire:la formazione non è mai stata cambiata. Uniti da 2 anni di musica insieme.

MELODY LANE: Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato ed influenzato… E le vostre band preferite?
Barbed Wire: partiamo da un unione del nu metal dei Korn e il post-grunge dei Silverchair, abbiamo anche  attraversato il funk dei primi RHCP,la New wave e anche il punk hardcore di inizio anni '80,facendo un crossover di generi che col tempo stanno definendo il nostro stile. In particolare, Daniele si ispira al basso degli Interpol ma come gruppo preferito ha i Japan. Federico ha come gruppo preferito i Misfits,ma si ispira ai ritmi dei Korn,al punk e alternative anni '90. Andrea si ispira alle chitarre dei Korn e dei Silverchair (per il drop D); vocalmente si ispira al Chris Cornell dei primi Soundgarden e al cantato/rappato di gruppi come i Deftones e i Machinehead di fine anni '90.

MELODY LANE: Cos’è, secondo te, che rende i“BARBED WIRE” diversi dalle altre band del genere? Elencateci due canzoni per definire al meglio il vostro sound…Quale scegliereste?...Due canzoni, dalla vostra discografia, che possono far comprendere al meglio, ai nostri lettori, il sound dei “BARBED WIRE”.
Barbed Wire:secondo noi, per comprendere le nostre scelte musicali si dovrebbe ascoltare l'intero EP,composto da 4 pezzi: La nostra essenza. Forse in particolare "Leave Me Alone" che passa da una strofa rap-metal ad un ritornello alternative rock. E "My stone", terza traccia dell'EP,con sonorità ipnotiche del primo grunge.

MELODY LANE: Diteci qualcosa riguardo al processo creativo della vostra musica. C’è un compositore principale o è un lavoro di gruppo?...Come nascono le canzoni dei “BARBED WIRE”
Barbed Wire: molti dei pezzi vengono proposti da Andrea e poi arrangiati insieme. Ultimamente,i nuovi brani nascono in sala prove, partendo da riffs di basso o da melodie nate da jams.

MELODY LANE: E’ già prevista data d’uscita e/o titolo del vostro debut-album o EP? Possiamo aspettarci il vostro primo full-length durante il 2018?
Barbed Wire:il 10 gennaio 2018 è uscito online il nostro primo EP "Around My Neck" , ora disponibile anche in copie fisiche. Il full-length sarà forse previsto per il prossimo anno....ma non possiamo dirlo con sicurezza.

MELODY LANE: Chi si occupa dei testi?...Potete dirci qualcosa riguardo le tematiche trattate nelle vostre canzoni?..
Barbed Wire:Solitamente dei testi se ne occupa Andrea, ma ci sono anche pezzi dove il testo è frutto di tutte e tre le menti o anche singolarmente da Daniele e Federico. I temi trattati sono spesso riguardo il sociale ma anche pensieri intimi e personali influenzati dal mondo esterno,perverso e contrastante in cui viviamo.

MELODY LANE: Diteci due band del panorama italiano o internazionale con cui vi piacerebbe andare in tour al momento. Due band che, secondo voi, compongono una line-up perfetta per suonare con i“BARBED WIRE”.
Barbed Wire:sarebbe fantastico fare da gruppo spalla a bands del panorama italiano come Verdena,Ministri o Linea 77....del panorama internazionale sarebbe il nostro sogno incontrare i Korn e i Pearl Jam.

MELODY LANE: Avete già date confermate nei prossimi mesi in Italia o all’estero?
Barbed Wire:dopo 6 mesi di serate nei live clubs di Roma e provincia di siamo presi del tempo per comporre nuovi materiale ma abbiamo una data ad un festival intitolato "Roma urla" in sottoscrizione di radio onda rossa, al Defrag,in zona Tufello,il prossimo 12 maggio. Siamo sia band partecipante che coorganizzatori.

MELODY LANE: Come musicisti e come band…Qual è stata la più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
Barbed Wire:La nostra conquista più grande fin ora,oltre alle serate andate a buon fine,è stato registrare e far uscire il nostro primo EP.

MELODY LANE: Per chiudere…Un messaggio a tutti i lettori di MELODY LANE…
Barbed Wire:y'all!Iniziate a segurci! Ascoltate il nostro EP!E ovviamente, vi aspettiamo il 12 maggio al "Roma urla alternative fest",al Defrag! Presenteremo  l'EP, in copie fisiche, e condivideremo il palco con due grupponi: gli Alma Irata e i Paxarmata!In più,sarà possibile acquistare il nostro CD! Vi aspettiamo! Noi siamo già carichissimi!