INTERVISTA AL MACBETH ROCK OPERA

INTERVISTA AI RAGAZZI DELLA MACBETH ROCK OPERA Intervista di FABRIZIO IOZZO

MELODY LANE ha avuto il piacere di intervistare i ragazzi della compagnia Vega Rock Musical, che metterà in scena il 20 e 21 Aprile il MacBeth Rock Opera.
 
MELODY LANE: MacBeth Rock Opera torna in scena il 20 e 21 aprile 2018 al Teatro Viganò di Roma. Come e da chi nasce l’idea di questo progetto musicale. 
MacBeth Rock Opera: L'Opera è stata composta da Fabio Caliandro, fondatore, con Alessia Ciccariello, della Compagnia Vega. La Vega ha sempre allestito musical in ambito rock come Jesus Christ Superstar, Rocky Horror, Hair, Rent, finché la maturità artistica ha portato, come evoluzione naturale, ad affrontare un'opera inedita.
 
MELODY LANE:  Perché scegliere il rock, in particolare il Metal per trasporre musicalmente questa opera di Shakespeare?
MacBeth Rock Opera: Intanto perché il background musicale dell'autore è di stampo rock - tanto per fare alcuni nomi  Pink Floyd, Alice in Chains, Tool, Skunk Anansie, Marilyn Manson, Chris Cornell, Dream Theatre, Rage Against The Machine - e poi perché Macbeth si presta perfettamente al rock, con tematiche come la stregoneria, l'esoterismo, il sangue,  l'ambizione, il dolore e la solitudine; tematiche diffusissime nella musica rock.
 
MELODY LANE: Abbiamo già assistito alle date de il 26 e il 27 maggio 2017 al Monk di Roma. Ci sono novità nel cast per le due nuove date in programma?
MacBeth Rock Opera: Rispetto alla prima edizione ci sono molte novità. Innanzitutto abbiamo ampliato, scene,cast e collaboratori, grazie alla produzione di Gabriele Giorgi che ha creduto in noi.
Ci sono nuovi bravissimi performer, sia cantanti che ballerini, coreografati da Laura Sodano.
I costumi sono stati rinnovati e resi unici da Saverio Galano. I trucchi sono sempre affidati alle sapienti mani e all'estro di Alessandra Grasso e la direzione di scena è di Patrizia Piscazzi.
Per quanto riguarda lo spettacolo sono state aggiunte due scene e di conseguenza due nuove canzoni, entrambe nel primo atto. La prima ci introduce nel rapporto di amicizia e complicità fra Macbeth e Banquo, rapporto che comincia ad incrinarsi immediatamente dopo le profezie delle tre streghe.
In un'altra scena Keelin, moglie di Macduff, accoglie insieme alla sua dama di compagnia, due combattenti donne che raccontano  del loro valore in battaglia e di quello dei loro compagni scozzesi.
 
MELODY LANE: cosa, secondo voi, rende unico questo progetto teatrale. 
MacBeth Rock Opera: Intanto MacBeth Rock Opera ha un linguaggio Rock diverso da quello che siamo abituati a sentire in Italia; le sonorità sono sicuramente più internazionali e dal punto di vista della struttura compositiva, alterna brani di impatto sonoro a brani di impatto emotivo, sapientemente sottolineati,in scena, dai registi Alessia Ciccariello e Ermanno Manzetti. Lo spettacolo non ha scenografia, ma tutti gli ambienti sono proiettati in un filmato continuo - realizzato da Ermanno Manzetti - che fa sia da narrazione aggiunta che da specchio dell'anima del personaggio in scena in quel momento.
L'aggiunta dei sopratitoli in italiano fa sì che anche i non anglofili possano seguire e godere dello spettacolo.
 
MELODY LANE:  Avete intenzione di portare questo progetto anche all’estero? 6)   La Vega Rock Musical ha altri progetti in cantiere?
MacBeth Rock Opera: Un'opera inedita passa per più fasi produttive e, come un figlio, cresce mentre fa esperienza. Al momento tutti i progetti della Vega Rock Musical sono indirizzati verso MacBeth Rock Opera e portarlo all'estero è una delle nostre ambizioni, così come realizzarne il film. Intanto, con la produzione di Aleks Ferrara e Fabio Caliandro, uscirà in concomitanza con le rappresentazioni di aprile, il doppio CD dello spettacolo e questo potrebbe essere il veicolo per cominciare a diffonderlo all'estero.
 
MELODY LANE:  Noi di melody lane, abbiamo, come detto prima, già assistito al vostro spettacolo, e non possiamo far altro che consigliarlo. Ma lo chiediamo a voi: “ 3 buoni motivi per venirvi a vedere a teatro il 20 e 21 aprile”.
 
1 - Lo spettacolo è bello, le musiche e le liriche sono coinvolgenti e la multimedialità delle proiezioni catapulta lo spettatore in mezzo alla scena. Un'esperienza di teatro diverso dal solito.
 
2 - Gli artisti in scena hanno voci fuori dal comune, vedere e ascoltare per credere.
 
3 - Ci si lamenta tanto di come in Italia non ci siano più prodotti belli, di qualità, ecco, questa è l'occasione buona per ricredervi.
 
4 - Lo consiglia anche Melody Lane, potete fidarvi
 
MELODY LANE: un saluto per i lettori di Melody Lane.
MacBeth Rock Opera: Grazie a Melody Lane a e tutti i lettori che si saranno lasciati incuriosire da quest'intervista. Vi aspettiamo in teatro