INTERVISTA AGLI HYPNOTHETICALL

INTERVISTA A LUCA CAPALBO  intervista di DANIELE PIETRINI

MELODY LANE ha avuto il piacere di intervistare Luca Capalbo, bassista della prog metal band  HYPNOTHETICALL. Con Luca abbiamo parlato del nuovo album SYNCHREALITY, in uscita a marzo su Revalve Records, dei progetti futuri della band e della continua voglia di creare musica che susciti forti emozioni negli ascoltatori.
Band consigliata ai fans di Dream Theater, Fates Warning, Queensryche, Periphery e Tesseract

MELODY LANE: Ciao! Innanzitutto un paio di domande per presentare la vostra band ai nostri lettori…Com’è nata la band e chi sono i membri o il membro fondatore?
Luca Capalbo: Le origini della band risalgono al 1999, quando il gruppo si chiamava Whispered Lies. Con questo nome la band cominciò ad affrontare cover di gruppi come Maiden, Anthrax e Metallica e nel contempo a creare le prime composizioni originali. Nel 2002, una volta ultimate le prime canzoni e cambiato nome in HYPNOTHETICALL la band entra in studio ed incide il suo primo demo autoprodotto intitolato IN NEED OF A GOD? a cui fa seguito THORNS nel 2003 e FRAGMENTS OF TRUTH del 2006. All'epoca la band aveva una formazione totalmente diversa! L'unico membro fondatore superstite è Giuseppe Zaupa, chitarrista.

MELODY LANE: Da dove deriva il nome HYPNOTHETICALL?
Luca Capalbo: Hypnotheticall è un neologismo creato dalla fertile immaginazione di Giuseppe Zaupa. Deriva dalla parola "hypothetical", ipotetico, in realtà è l'anagramma di "the hypnotic call", il richiamo ipnotico. 14 lettere, un moniker difficile da ricordare a primo impatto, ma noi ci rivolgiamo ai più volenterosi, a quelli che amano scavare sotto la superficie! Tuttavia utilizziamo anche l'acronimo HT che non ci dispiace affatto!

MELODY LANE: Chi sono attualmente i membri della band? Sono gli stessi musicisti che hanno suonato in studio per le registrazioni di SYNCHREALITY?... Avete avuto nel tempo cambi di formazione? 
Luca Capalbo: La formazione di SYNCHREALITY si compone di DAVIDE PELLICHERO alla voce, GIUSEPPE ZAUPA alla chitarra ritmica e solista, LUCA CAPALBO al basso e GIULIO CARIOLATO alla batteria, l'attuale formazione. Gli HYPNOTHETICALL hanno avuto molti cambi di line-up! Prima di Davide abbiamo avuto come vocalist Francesco Dal Barco su DEAD WORLD e Marco Ciscato su A FAREWELL TO GRAVITY, si sono avvicendati davvero tanti talenti, Davide Pretto tastierista su A FAREWELL TO GRAVITY, Paolo Veronese, prodigioso batterista e compositore su DEAD WORLD e ancora Francesco Tresca su A FAREWELL TO GRAVITY e Mirko Marchesini su entrambi gli album precedenti.Nel 2014 io e Giuseppe siamo rimasti al timone della nave e in breve, miracolosamente, siamo riusciti a trovare in Davide e Giulio due fortissimi alleati per affrontare il mare agitato dell'attuale scena musicale!

MELODY LANE: Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato ed influenzato… E le vostre band preferite?
Luca Capalbo: Ascoltiamo davvero di tutto, io sono quello più legato al metal classico e al prog anni 70, non disdegno l'ascolto anche di new wave e pop di qualità, il resto dei ragazzi è più orientato verso il moderno! Non siamo però fissati con uno o due nomi, il problema è che amiamo allo stesso modo tantissime band ma se proprio vuoi dei nomi posso dire PINK FLOYD, MESHUGGAH, TOOL, A PERFECT CIRCLE, LED ZEPPELIN, MAGMA, RUSH, KORN, VOIVOD, MASTODON, TESSERACT, PERIPHERY, SLAYER, THE GATHERING, INCUBUS, FAITH NO MORE, IRON MAIDEN, capisci che le influenze lasciano il tempo che trovano proprio perchè abbiamo miriadi di imput forti che si mescolano in maniera assolutamente casuale! Non ce ne usciamo mai con l'idea di fare una cosa tipo, se lo facciamo è in maniera totalmente inconscia!      

MELODY LANE: Cos’è che rende gli HYPNOTHETICALL diversi dalle altre band del genere? Elencateci tre canzoni per definire al meglio il vostro sound…Quale scegliereste?...Tre canzoni, dalla vostra discografia, che possono far comprendere al meglio, ai nostri lettori, il sound degli HYPNOTHETICALL 
Luca Capalbo: Nel corso degli anni abbiamo subito molti cambi di formazione ma stranamente, ascoltando tutti e tre gli album, è possibile trovare numerosi punti di contatto!Questo è segno che stiamo cercando una forte identità! Dopo cosi tante uscite, cosi tanti miti duri a morire, un'incalcolabile mole di dischi incisi, è davvero arduo definirsi originali! Suona quasi arrogante! Da parte nostra c'è sempre stato uno sforzo enorme per produrre musica che susciti forti emozioni, di questo siamo preoccupati, più che dal lato puramente tecnico! Tre canzoni prese dai tre album... ardua scelta, davvero, posso dirti FEAR OF A SUFFOCATED WRATH, LET LIFE BE AN ORIGAMI e THE SPELL, ma personalmente dico che ne abbiamo davvero tante di canzoni rappresentative, abbiamo tante sfumature che non si riescono a cogliere solo su queste tre!

MELODY LANE: Diteci qualcosa riguardo al processo creativo della vostra musica. C’è un compositore principale o è un lavoro di gruppo?...Come nascono le canzoni degli HYPNOTHETICALL?
Luca Capalbo: L'attuale formazione fa un grande gioco di squadra! Il compositore principale è Giuseppe Zaupa, che spesso arriva con le canzoni quasi pronte per essere registrate!!! In verità tutti noi della band diamo tanto a livello di arrangiamento, il gusto iniziale di Beppe si arrichisce di elementi nuovi e consente ad ogni singolo di dare forti contributi! Giulio ha scritto parte di TRIBAL NEBULA e RUMORS, io SOLSTICE OF EMOTIONS, ma come noi ficchiamo rispettosamente il naso nelle idee di Giuseppe, anche lui dice la sua!!

MELODY LANE: Chi si occupa dei testi?...Potete dirci qualcosa riguardo le tematiche trattate nel vostro nuovo album  “SYNCHREALITY”?...E da dove deriva il titolo “SYNCHREALITY”?...
Luca Capalbo: I testi di SYNCHREALITY sono divisi fra me e Davide Pellichero, il cantante!! Giuseppe da una mano nel versificare le parti, dando fortissimi imput alle metriche! "Synchreality" è la realtà che riflette se stessa nello specchio immaginifico del cyberspazio! Le tematiche dell'album sono molto profonde, vanno a toccare i sentimenti più profondi che animano l'umanità! La ricerca disperata d'identità, in un mondo che ha troppa fretta di andare avanti e dimenticare, della difficoltà di mantenere saldamente in mano le proprie idee e convinzioni, dell'alienazione del mondo moderno, del terribile vuoto che riempie i social network a cui non possiamo comunque rinunciare, in definitiva di come le nostre vite rischiano di diventare il riflesso di una vera esistenza! Non vogliamo però dare messaggi troppo negativi, è solo una presa di coscienza per esorcizzare l'abuso della tecnologia!

MELODY LANE: Diteci due band del panorama internazionale con cui vi piacerebbe andare in tour al momento. Due band che, secondo voi, compongono una line-up perfetta per suonare con gli HYPNOTHETICALL.
Luca Capalbo: Mi piacerebbe andare in tour con i MASTODON o i VOIVOD!Non c'entrano niente con noi, parlo a nome personale, è una bella domanda, ma sinceramente mi vengono in mente queste due band!!! Sono sicuro che gli altri ragazzi avrebbero da ridire, quindi...!!! Domanda difficile!!! Sorry!!!

MELODY LANE: Avete già date confermate nei prossimi mesi in Italia o all’estero? 
Luca Capalbo: Attualmente siamo presi dal release party del 16 marzo nella nostra culla, Vicenza!! Stiamo vagliando alcune proposte per concerti o tour, stiamo caricando la macchina promozionale, effettuando video e tanto altro, speriamo di darti un calendario il prima possibile, amiamo il versante live, non vediamo l'ora di presentare il disco a quanto più pubblico possibile!! C'è sempre più interesse attorno agli HT!! Quindi aspettiamo con ansia quante più date possibili!!

MELODY LANE: A distanza di tempo, siete completamente soddisfatti dei vostri album ‘Dead World’ e ‘A Farewell to Gravity’o cambiereste qualcosa a livello di sound e song-writing ? Quali sono le maggiori differenze fra il vostro nuovo album “SYNCHREALITY” e i vostri album precedenti?  
Luca Capalbo: Adoro entrambi i dischi!! Sono stupendi,ne sono convinto, altrimenti non sarei qui a parlarti! L'ultimo disco è più immediato, probabilmente più maturo, le emozioni sgorgano più facilmente! All'interno di esso c'è tutta la forza della vita di fronte alle difficoltà!Guardare la copertina del disco, chiudere gli occhi e viaggiare!

MELODY LANE: Come musicisti e come band…Qual è stata la più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
Luca Capalbo: La più grande conquista è SYNCHREALITY,senza dubbio!Abbiamo avuto soddisfazioni in passato, ottimi live, belle recensioni, ma è nulla di fronte a quest'album!

MELODY LANE: Per chiudere…Un messaggio a tutti i lettori di MELODY LANE…
Luca Capalbo: Grazie infinite per questa lunga chiacchierata!!Ringraziamo lo staff di Melody Lane per l'attenzione a noi rivolta e ai nostri fans presenti e futuri!!! Ciao!!