INTERVISTA AGLI ALPHAWOLVES
MELODY LANE ha avuto il piacere di intervistare Daniele Tofani, cantante e chitarrista dell’alternative rock band romana ALPHAWOLVES. Daniele ci ha raccontato delle origini della sua band, del processo creativo della musica degli ALPHAWOLVES e i piani futuri della band che ha da poco rilasciato il nuovo album REFUGE, festeggiato con un grande concerto release-party al Wishlist Club di Roma.
Band consigliata ai fans di Radiohead, Placebo, Nirvana, Afterhours, Manic Street Preachers, Joy Division e Smashing Pumpkins.
Intervista di Daniele “Mike Matty” Pietrini.
MELODY LANE: Ciao! Innanzitutto un paio di domande per presentare la vostra band ai nostri lettori…Com’è nata la band e chi sono i membri o il membro fondatore?
DANIELE: Ciao a tutti i lettori di MELODY LANE! Gli ALPHAWOLVES nascono dalle ceneri del nostro precedente progetto gli “Hopes Die Last” band post hardcore con carriera decennale alle spalle (2 album e 2 EP in attivo e tour in tutto il mondo). Questa band prende vita dalla voglia di lasciarsi tutto alle spalle per affrontare una nuova sfida, sia dal punto di vista musicale che personale, senza rinnegare il passato , con la necessità di sperimentare nuovi orizzonti a 360 gradi e di portare la nostra voglia di fare musica ad un livello successivo. I membri che costituiscono la line up odierna sono gli stessi dell’ultima formazione degli Hopes Die Last, nessun cambio radicale.
MELODY LANE: Da dove deriva il nome ALPHAWOLVES?
DANIELE : Il nome ALPHAWOLVES viene dall’ultima canzone che abbiamo rilasciato con Hopes Die Last prima del cambiamento, che si chiamava appunto “ALPHA WOLVES”. Come dicevo prima non rinneghiamo assolutamente quello che siamo stati in passato e a nostro giudizio riprendere quel nome è stato come una fine che genera un nuovo inizio. Quale modo migliore per onorare dieci anni di carriera?!
MELODY LANE: Chi sono attualmente i membri della band? Sono gli stessi musicisti che hanno suonato in studio o avete avuto nel tempo cambi di formazione?
DANIELE : Negli ALPHAWOLVES ci sono io (Voce e Chitarra), Marco Mantovani (Chitarra), Yuri Santurri (Basso) e Danilo Menna (Batteria) e si siamo assolutamente gli stessi che hanno registrato “Refuge” il nostro album di debutto, nessun cambio di formazione nel frattempo.Penso sinceramente che questo sia il prodotto dell’unione di queste quattro menti ed ognuno di noi è estremamente indispensabile per la linfa vitale degli ALPHAWOLVES.
MELODY LANE: Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato e le vostre band preferite?
DANIELE : Ognuno di noi ha un background e una storia musicale abbastanza differente (le varie influenze si percepiscono distintamente all’ascolto del disco a mio giudizio), sicuramente i nostri punti in comune spaziano dai Pink Floyd, Depeche Mode fino ad arrivare agli anni novanta con Nirvana, Radiohead, Marilyn Manson e Placebo (giusto per citarne alcuni ovviamente ahaha la lista sarebbe molto più lunga)
MELODY LANE: Cos’è, secondo te, che rende gli ALPHAWOLVES diversi dalle altre band del genere? Se dovessi scegliere una delle vostre canzoni per definire al meglio il vostro sound…Quale sceglieresti?...Una canzone che può far comprendere al meglio, ai nostri lettori, il sound degli ALPHAWOLVES
DANIELE : Credo vivamente che la nostra forza sia il songwriting e tutto quello che di più personale “vomitiamo” nelle nostre canzoni. Il pezzo che più rappresenta la visione che abbiamo avuto per questo è album è sicuramente il nostro prossimo singolo in uscita che si chiama “END IN FIRE”, una canzone piena di atmosfera ma che allo stesso tempo lascia spazio a sonorità più dure più aggressive che ci hanno sempre contraddistinto, con un testo che riassume perfettamente il concept di alienazione e disillusione che ci circonda. A breve disponibile su tutte le piattaforme digitali, accompagnata dal videoclip ufficiale.
MELODY LANE: Diteci qualcosa riguardo al processo creativo della vostra musica. C’è un compositore principale o è un lavoro di gruppo?...Come nascono le canzoni degli ALPHAWOLVES? Chi si occupa dei testi?...Puoi dirci qualcosa riguardo le tematiche trattate nel vostro album d’esordio “REFUGE”
DANIELE : Il nostro processo creativo non segue sempre uno standard, a volte componiamo direttamente insieme a volte si parte da un’idea proveniente da uno di noi, per poi arrangiare e dare vita al brano tutti insieme. Nei nostri brani c’è sempre una grande componente emotiva e personale che deriva principalmente da esperienze acquisite nel corso del tempo, è fondamentale per noi che questa componente non venga mai a mancare nella stesura di una canzone. I testi vengono scritti principalmente da me e da Marco (chitarrista) ed in questo caso racchiudono un periodo delle nostre vite estremamente particolare.
Ci siamo ritrovati in fase di stesura, tutti e quattro casualmente, in un momento veramente oscuro delle nostre vite, il che ci ha portato ad esprimerci in maniera totalmente aperta nella musica e nei testi che abbiamo composto.Questo disco è stata la nostra valvola di sfogo personale e da li' il titolo “Refuge” ossia un posto dove poter accamparsi,rifugiarsi appunto, dove stare al sicuro per un po, un posto che puoi rendere più tuo, più familiare possibile ma che comunque non ti appartiene e non puoi chiamare casa davvero.Credo che sia un'immagine che renda bene l'idea delle tematiche prese in considerazione nel disco.
MELODY LANE: Diteci due band del panorama internazionale con cui vi piacerebbe andare in tour al momento. Due band che, secondo te, compongono una line-up perfetta per suonare con gli ALPHAWOLVES.
Daniele : Indubbiamente (e credo di parlare a nome di tutti) la prime due band odierne che mi vengono in mente con cui sarebbe un onore condividere il palco sono i Placebo e i Biffy Clyro, in entrambi i casi il loro stile si mescola alla perfezione con il nostro! Senza considerare il fatto che sono due band per le quali stravediamo!
MELODY LANE: Avete già date confermate nei prossimi mesi in Italia o all’estero?
DANIELE : Ci stiamo lavorando, in questi mesi siamo stati presissimi dalla finalizzazione dell'album e nel frattempo ci stiamo muovendo per dare una continuita' live al tutto. Abbiamo comunque voluto omaggiare i nostri sostenitori più vicini con un paio di date di “anteprima” nelle nostre città d'origine, ma siamo solo all'inzio del processo.
MELODY LANE: Lo scorso 3 febbraio, c’è stato il release-party di “REFUGE” al Wishlist Club…Com’è andata la serata? Com’è stato il concerto? Come ha reagito il pubblico alle canzoni che sono state suonate per la prima volta dal vivo?
DANIELE : Più che un vero e proprio release-party, come dicevo è stata una live premiere, per regalare alle persone più vicine a noi un'anteprima live del nostro lavoro. Devo dire che il pubblico è stato veramente entusiasta dei brani e c'è un grande fermento dietro all'uscita di questo disco che ovviamente non vediamo l'ora di pubblicare per poter condividere tutto questo con tutti voi!
MELODY LANE: Come musicista e come band…Qual è stata la più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
DANIELE : Indubbiamente la soddisfazione più grande di questo lavoro per me rimane il live! Essere dall'altra parte del mondo e vedere il pubblico sotto il palco cantare le tue canzoni...cazzo è una sensazione veramente impagabile! E' come avere mille orgasmi contemporaneamente! Ovviamente l'obiettivo per il prossimo futuro è quello di portare il nostro “Refuge” su più palchi possibile e chiaramente divertirci! Motivo principe per il quale facciamo questo lavoro da sempre!
MELODY LANE: Per chiudere…Un messaggio a tutti i lettori di MELODY LANE…
DANIELE : Grazie a voi e a tutti i lettori di MELODY LANE! REFUGE sta arrivando e sara' un colpo tra capo e collo per gli amanti del rock, quindi restate sintonizzati sui nostri canali perchè ci sara' da divertirsi e ovviamente...