MELODY LANE: Ciao! Innanzitutto un paio di domande per presentare la vostra band ai nostri lettori…Com’è nata la band, chi sono i membri o il membro fondatore e da dove deriva il nome Bloody Millionaire?
Bloody Millionaire: Ciao! la band è nata nel 2015 da un'idea mia (sono Giovanni, il cantante) e di Filippo (chitarra) che abbiamo sempre suonato assieme prima nei Made In China e poi nei Ribenia. Per varie vicissitudini lavorative e spostamenti abbiamo abbandonato per un paio d'anni, poi ci siamo riavvicinati e abbiamo iniziato a buttare giù qualche pezzo, così tanto per passar qualche serata...poi però abbiamo visto che i brani iniziavano a diventare tanti e ci poteva essere del potenziale, così abbiamo formato una vera e propria band e abbiamo iniziato a fare sul serio.
Il nome Bloody Millionaire è tratto da un brano che abbiamo scritto e che si intitola "The Mess I've Found": è un pezzo decisamente british sia nel testo che nella melodia, ad un certo punto nell'inciso si dice: "...I'm gonna be a bloody millionaire!. Ecco svelato il "mistero".
MELODY LANE: Chi sono attualmente i membri della band? Sono gli stessi musicisti che hanno suonato in studio o avete avuto nel tempo cambi di formazione?
Bloody Millionaire: I membri attuali sono Giovanni Vettore (voce, piano) Filippo Stocco (chitarra), Stefano Longo (chitarra), Daniele Zabeo (batteria) ed Enrico Moro (basso) che ha sostituito, con sonorità e un tiro più punk, Nicolò Masetto; con Nicolò abbiamo registrato "Marble Dust", mentre Enrico ci accompagna dal vivo ormai da più di un anno e abbiamo composto e registrato interamente con lui"Stillness in Bloom".
MELODY LANE: Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato e le vostre band preferite?
Bloody Millionaire: Eh..difficile..abbiamo gusti molto diversi all'interno della band, ma sicuramente tra le band preferite sia come gusti personali che come ispirazione ci sono Queens of the Stone Age, Kasabian, Black Rebel Motorcycle Club, Radiohead, Foo Fighters, Stereophonics, Arctic Monkeys. Io poi ho un debole per gli Oasis, che adoro
MELODY LANE: Cos’è, secondo te, che rende i “Bloody Millionaire” diversi dalle altre band nel genere e quale delle vostre canzoni, secondo te, definisce al meglio il vostro sound?
Bloody Millionaire:è difficile dare una risposta, anche per noi è difficile dire a cosa assomiglia la nostra musica, la cosa bella secondo me è che ciascuno ci sente un po' quello che gli piace di più: chi i beatles, chi gli U2, chi gli Oasis, chi Bruce Springsteen. Di certo ci caratterizziamo per un sound molto "pieno" e "bagnato", a tratti un po' british, e per un approccio abbastanza strutturato alla canzone, anche se in Stillness in Bloom abbiamo fatto un gran lavoro di pulizia per cercare di arrivare il più diretti possibile a chi ascolta.
MELODY LANE: Avete già pronto del nuovo materiale? Quando possiamo aspettarci una nuova release o un full length?
Bloody Millionaire:Si! abbiamo già pronto del nuovo materiale, abbiamo iniziato a scrivere subito dopo aver registrato Stillness in Bloom. in realtà qualche volta durante i live non resistiamo e suoniamo qualche inedito per vedere la reazione del pubblico, è molto divertente e ci aiuta a capire che aspetti dell'arrangiamento modificare...contiamo di andare a registrare un singolo già in primavera!
MELODY LANE: Diteci qualcosa riguardo al processo creativo della musica dei “Bloody Millionaire” … C’è un compositore principale o è un lavoro di gruppo?...Chi si occupa dei testi?
Bloody Millionaire:Per quanto riguarda Marble Dust il processo è stato disomogeneo: la maggior parte delle canzoni sono nate da idee individuali già molto avanzate e e sono state successivamente arrangiate assieme, mentre per Stillness in Bloom è difficile attribuire a qualcuno la paternità di un brano, è stato un lavoro molto più collettivo, probabilmente anche perchè suoniamo assieme da un po' e abbiamo capito chi sono e che sound hanno i Bloody Millionaire. I testi ahimè toccano sempre a me...dico "toccano" perchè sono un pigro cronico e ci metto mesi per buttare giù due parole di senso compiuto...è capitato (spesso) che la versione finale di un testo fosse pronta il giorno della registrazione, non prima
MELODY LANE: Diteci due band, del panorama mondiale, con cui vi piacerebbe andare in tour al momento, e perché queste band?
Bloody Millionaire:Senza dubbi Kasabian, perchè sprigionano un'energia incredibile ai live, sembra di stare allo stadio, hanno la capacità di coinvolgere davvero il pubblico e di fare uno show divertente..e poi Black Rebel Motorcycle Club...hanno dei suoni perfetti e suonano da dio, con loro mi sentirei davvero figo
MELODY LANE: Avete già date confermate nei prossimi mesi in Italia o all’estero?
Bloody Millionaire: si certamente: abbiamo aperto il tour il 3 febbraio con la presentazione ufficiale del disco al Caten Pub a Castelfranco Veneto, poi suoneremo al Berlino (PD) il 9 febbraio, il 16 all'Eterotopia a Milano e poi praticamente tutti i fine settimana fino ad aprile in tantissimi bei locali tra Padova - Treviso - Venezia
MELODY LANE: Come musicisti e come band, qual è stata la più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
Bloody Millionaire:la più grande conquista è sicuramente esserci consolidati come band a livello locale: non abbiamo più 18 anni e, lavorando tutti in altri settori, è facile perdersi mesi importanti di prove e registrazioni per pigrizia e altri impegni...con questo disco sentiamo di essere cresciuti sia come musicisti e il riscontro che stiamo avendo dal vivo migliora di serata in serata. è proprio questo il primo obiettivo a breve: suonare il più possibile in locali e festival dove possiamo dare il 100% in elettrico e magari, perchè no, in qualche bel club come band di supporto a qualche artista più conosciuto a livello nazionale.
Parlando del vostro disco d'esordio MARBLE DUST, a distanza di tempo siete completamente soddisfatti o potendo cambiereste qualcosa a livello di sound o song-writing?