INTERVISTA AI LECTERN

INTERVISTA A FABIO BAVA intervista di Daniele Pietrini

MELODY LANE ha avuto il piacere di intervistare Fabio Bava, cantante bassista dei death metallers romani Lectern. Con Fabio abbiamo parlato del sound dei Lectern, delle origini della sua band, e dei progetti futuri della band romana che nel 2018 pubblicherà il nuovo album 'Deheadment For Betrayal' sull'etichetta polacca via Nocturna.
Buona lettura!

MELODY LANE: Innanzitutto qualche domanda per presentare la vostra band ai nostri lettori. Com’è nata la band, da dove viene il nome Lectern e chi sono i membri o il membro fondatore?
Fabio Bava: “La band è stata fondata da me, in anni molto diversi da oggi. Suonare era più vero in tutti i sensi, pochi avevano un computer, avere una copertina da Wes Benscoter o una collaborazione con Glen Benton erano quasi impossibili, per certe cose dovevi passare per la tua casa discografica sempre che ne avevi una, o andare da un amico che avesse il fax in ufficio. Il death metal di oggi va di fretta, in modo diverso, non solo per il file sharing, ma anche per il fatto che i dischi non si comprano più. Anche la musica su Internet anni fa era solo su alcune novità, oggi sul web trovi praticamente di tutto. Credo che oggi manchi la stabilità delle cose, ed il lato reale dei fatti, il fatto di potere arrivare a chiunque ed avere ogni cosa come possibile, ha creato una sorta di barriera tra il possibile e il non possibile”.

MELODY LANE: Chi sono attualmente i membri della band? Sono gli stessi musicisti che hanno suonato in studio o avete avuto nel tempo cambi di formazione?
Fabio Bava: “Da ormai due anni Gabriele è entrato a far parte dei Lectern e siamo tornati in quattro in pianta stabile, siamo quindi la stessa formazione che ha registrato Lectern tranne il secondo chitarrista”.

MELODY LANE: Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato e le vostre band preferite?
Fabio Bava:  “Per quanto mi riguarda tutta la vecchia scena estrema come Venom, Hellhammer e Sodom. Poi le band classiche come gli Iron Maiden di tutti i dischi con Bruce Dickinson del primo periodo fino al 1992, il thrash che ha segnato un’epoca fondamentale dai primi anni Ottanta in poi per dieci anni”.

MELODY LANE: Puoi indicarci tre canzoni dalla vostra discografia che posso identificare al meglio il sound dei Lectern? Tre canzoni che possono aiutare i nostri lettori a capire al meglio il vostro sound?
Fabio Bava:  “Cazzo! Solo tre! Diptych Of PerkedOblation, Palpation Of Sacramentarian e FratricidalConcelebration sono death metal allo stato solido, e spaccano il culo a chiunque!”.

MELODY LANE: Cos’è, secondo te, che rende la vostra band diversa dalle altre del genere? Qual è, secondo te, l’elemento più caratterizzante del vostro sound?
Fabio Bava:  “I testi perché sono fuori dal normale e da qualsiasi satanismo di primo pelo. Riguardo ai riff, sono death metal con caratteristiche brutal e non solo uno stile soltanto. Odio tutti quei gruppi slam, tutti uguali, senza un assolo di chitarra, voci gutturali e sempre sullo stesso click!
Old school rules!”.

MELODY LANE: Parlando del vostro ultimo album Deheadment For Berayal, a distanza di tempo, siete completamente soddisfatti o c'è qualcosa che cambiereste a livello di sound e song-writing? Quali sono le maggiori differenze fra il nuovo Precept Of Delator e il vostro primo album Fractricidal Concelebration?
Fabio Bava:  “Deheadment Of Betrayal migliora in tutto e per tutto il nostro stile, sopravanzando di gran lunga le idee su Precept Of Delator, non so se è più tecnico ma sicuramente meno prevedibile. Precept Of Delator ha una serie incredibile di song, davvero invidiabili! Fratricidal Concelbration rimarrà sempre un punto di partenza, e per certi versi ineguagliabile. Sono tre dischi magnifici, ognuno diverso dall’altro!”.

MELODY LANE: Diteci qualcosa riguardo al processo creativo della musica dei Lectern. C’è un compositore principale o è un lavoro di gruppo? Chi si occupa dei testi?
Fabio Bava:  “Pietro compone i riff ed i suoi assoli, ed anche spesso le partiture per la chitarra di Gabriele, ma ognuno dei due compone le proprie parti soliste. Le parti di basso sono composte anche queste da Pietro, mentre io mi occupo dei testi”.

MELODY LANE: Diteci due band del panorama mondiale
con cui vi piacerebbe andare in tour al momento e perché queste band?
Fabio Bava: “Morbid Angel e CannibalCorpse per quanto mi riguarda! Le migliori realtà del death metal statunitense in questo momento!”.

MELODY LANE: Avete già date confermate nei prossimi mesi in Italia o all’estero?
Fabio Bava:  “Andremo in tour in estate, ed abbiamo anche delle date singole ed un festival. Nulla di certo per ora. Staremo a vedere!”.

MELODY LANE: Come musicista e come band, qual è stata la più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
Fabio Bava:  “Aver suonato con gli Incantation, uno dei gruppi death metal migliori in circolazione che ascoltavo dai loro esordi nei primi anni Novanta! Poterli conoscere e parlarci in camerino, mi ha fatto aumentare l’autostima. Suonammo con loro in Lettonia, altra grande esperienza!”.

MELODY LANE: Per chiudere, un messaggio a tutti i lettori di Melony Lane.
Fabio Bava:  “Satan will devour all that is holy!”.

DISCOGRAPHY
Bisbetical (1999)
Salvific Of Perhaps Lambent (2010)
Lectern (2014)
Fratricidal Concelebration (2015)
Precept Of Delator (2016)
Deheadment For
Betrayal (2018)

LINE UP
Fabio Bava: vocals, bass
Pietro Sabato: guitar
Gabriele Cruz: guitar
Marco Valentine: drums

INTERNET
www.lectern.rip
www.lectern.bigcartel.com
www.facebook.com/lectern666
www.myspace.com/lecternband
www.youtube.com/lectern
www.reverbnation.com/lectern
www.twitter.com/lectern666
www.soundcloud.com/lectern666
www.last.fm/user/lectern666
www.instagram.com/lectern666
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.