INTERVISTA AI WAIT HELL IN PAIN
MELODY LANE: WAIT HELL IN PAIN, prima di tutto da dove viene il nome della band? Potete dirci di dove siete,com’è nata la band e chi sono i membri o il membro fondatore?
WAIT HELL IN PAIN: Salve a tutti i lettori di Melody Lane! Il progetto Wait Hell In Pain nasce nell’inverno 2011 dall’incontro del nostro chitarrista Stefano Prejanò e della nostra cantante Kate Sale. Il repertorio iniziale della band era composto da brani caratterizzati da un mix hard rock / metal, che già nell’ottobre 2012 proponevamo sui principali palchi di Roma e provincia.
Negli anni seguenti la line up ha subito diversi cambiamenti fino al raggiungimento della formazione definitiva nel 2016 con Stefano Rossi alla batteria (ex The Fifth Season e Ushas), Alfonso Pascarella al basso (ex Aurion e Astarte Syriaca) e Marco Novello alle tastiere (ex The Fifth Season e Ozzman Cometh). Contemporaneamente il suono della band si è evoluto in un metal più moderno e sperimentale, ricco di numerose contaminazioni. Per quanto riguarda il nostro nome…beh posso solo dirti che è una lunga storia, preferiamo mantenere un’alone di mistero sulla sua origine!
MELODY LANE: Chi sono attualmente i membri della band? Sono gli stessi musicisti che hanno suonato in studio o avete avuto nel tempo cambi di formazione?
WAIT HELL IN PAIN: Come dicevamo nella risposta precedente abbiamo raggiunto la formazione definitiva nel 2016 con Stefano alla chitarra, Kate alla voce, Stefano alla batteria, Marco alle tastiere ed Alfonso al basso.
La meravigliosa alchimia che si è creata tra di noi ci ha permesso, in pochi mesi di completare la scrittura del nostro primo album “Wrong Desire”e di registrarlo.
MELODY LANE: Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato e le vostre band preferite?
WAIT HELL IN PAIN: Ognuno di noi ha gusti differenti, il nostro batterista ama il metal più estremo, Alfonso, il bassista ama molto il prog e così via. La cosa che ci caratterizza è che ognuno di noi porta un po’ del suo bagaglio musicale in fase di composizione, così che i nostri pezzi non si ispirano a delle band in particolare ma hanno molteplici influenze.
MELODY LANE: Qual è stata la più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
WAIT HELL IN PAIN: Ad oggi siamo molto felici del nostro primo album, lo abbiamo registrato e curato nei minimi particolari, il risultato finale ci piace molto e non vediamo l’ora di sapere se piacerà anche al pubblico.
Come anticipavamo prima, l’album si intitola “Wrong Desire”, ed uscirà il 22 settembre, è composto da 9 brani originali e una bonus track, cover di un noto brano dance, ovviamente rivisto e personalizzato in chiave Wait Hell In Pain. Contestualmente all’album uscirà anche il nostro primo videoclip “Lost in Silence” che abbiamo finito di girare proprio qualche giorno fa, diretto da Simone Serafini.
MELODY LANE: Cos’è, secondo te, che rende i WAIT HELL IN PAIN diversi dalle altre band e quale delle vostre canzoni definisce al meglio il vostro sound?
WAIT HELL IN PAIN: Cerchiamo di uscire dai canoni del ‘metal’ pur facendo il possibile per restarci dentro. Ci piace sperimentare sonorità aggressive ma mantenendo i pezzi il più possibile lineari, assimilabili e ascoltabili anche da chi non è affine al genere; Ciò non significa che vogliamo essere commerciali, nè che vogliamo ‘tradire’ i nostri gusti musicali, ma che cerchiamo di fare musica che sia ascoltabile senza pregiudizi da tutti.
Dedichiamo inoltre particolare attenzione ai testi, al messaggio dei nostri pezzi. Vogliamo trasmettere emozioni, parlare di argomenti che ci toccano.
Il nostro sound è il derivato delle singole esperienze di ognuno di noi, e i brani che proponiamo sono il frutto di continui affinamenti. E’ difficile dirti quale canzone ci rappresenti, perchè nulla è stato lasciato al caso, e in ogni brano c’è un pezzo del nostro cuore.
MELODY LANE: Parlando del vostro debut album "WRONG DESIRE", dov'è stato registrato? Quanto sono durate le sessioni di registrazione?Chi si è occupato della produzione e del missaggio?
WAIT HELL IN PAIN: L’album è stato registrato, mixato e masterizzato al Kick Recording Studio da Marco Mastrobuono e Matteo Gabbianelli. Le sessioni di registrazione sono state rapidissime, grazie ad una lunga pre-produzione dei brani. Complessivamente in poco più di 10gg avevamo tutto pronto da mixare.
MELODY LANE: Diteci qualcosa riguardo al processo creativo della vostra musica. C’è un compositore principale o è un lavoro di gruppo?...Chi si occupa dei testi?
WAIT HELL IN PAIN: Il nostro è il lavoro di una squadra affiatatissima. Generalmente Stefano, il nostro chitarrista arriva in sala con l’idea di qualche riff, poi tutti i musicisti insieme lo arricchiscono con le proprie idee..molto spesso il risultato finale è anni luce da quello iniziale. Quando la parte strumentale è ben strutturata e ci soddisfa, arriva Kate che propone le linee di voce e aggiunge, infine, i testi.
Una cosa che cerchiamo di fare sempre è di non dichiarare subito un brano come ‘pronto’, ma di affinarlo nel tempo finchè alle orecchie di tutti noi risulta ‘vincente’. La maggior parte dei brani del disco sono il risultato di mesi di ‘gestazione’...
MELODY LANE: Diteci due band con cui vi piacerebbe andare in tour al momento.
WAIT HELL IN PAIN: Kate e Stefano (Rossi) sono fan dei Delain, sarebbe un immenso piacere seguirli! Alfonso è fan degli Opeth, Stefano (Prejanò) propone i Disturbed, Marco i Rammstein, i Ghost e Ayreon...tutte band meravigliose che per ora sono solo nei nostri sogni.
MELODY LANE: Avete già date confermate nei prossimi mesi in Italia o all’estero?
WAIT HELL IN PAIN: Per il momento una data romana confermata a settembre, a supporto dei grandi Theatre des Vampires.
Usciamo da un periodo denso di impegni personali, ma ci stiamo organizzando per tornare live quanto prima, portando magari nuovo materiale a cui stiamo già lavorando. Puntiamo alla qualità in tutto ciò che facciamo, non alla quantità ;)
MELODY LANE: Per chiudere…Un messaggio a tutti i lettori di MELODY LANE…
WAIT HELL IN PAIN: Vi ringraziamo per averci dedicato qualche minuto del vostro prezioso tempo, vi ricordiamo che il 22 settembre uscirà il nostro album ed il nostro video e per chi vorrà sentirci dal vivo vi aspettiamo il 15 settembre al Traffic Live di Roma. Venite a dare il vostro supporto alla musica originale!