INTERVISTA AGLI INSANEHEAD

INTERVISTA AGLI INSANEHEAD intervista di Daniele Pietrini

MELODY LANE ha avuto il piacere di intervistare le gli INSANEHEAD, con loro abbiamo parlato delle loro influenze thrash/Death, delle origini della band e del loro primo album in studio Scream Of Anger. Un gruppo che consigliamo vivamente di ascoltare  e di vedere all'opera dal vivo!


MELODY LANE: INSANEHEAD, prima di tutto di dove siete e da dove deriva il nome INSANEHEAD?
INSANEHEAD : Noi siamo dei castelli romani. Il nome INSANEHEAD proviene dalle tante pazie e cazzate fatte in passato, ancora persistenti eheheh! Ma che oggi riversiamo principalmente nella nostra musica e sul palco. In pratica il nostro nome deriva, dall' unione delle nostre cinque menti malate che ne vanno a formare una sola". "E poi... l'INSANO è ovunque".

MELODY LANE: Com’è nata la band e chi sono i membri o il membro fondatore?
INSANEHEAD : La band fisicamente viene fondata nel 2011 con la stessa formazione di ora, ad eccezione di Big D il nostro attuale cantante, subentrato nel novembre del 2013. Diciamo che in realtà l'idea di band nasce da quando Tizano (chitarra) e Marco (batteria) andavano in classe insieme alle medie e conobbero il METAL! La cosa bella, è che la stessa cosa accadde qualche anno dopo agli altri due fratelli Luca (basso) e Giovanni (chitarra). Sarà stato il destino, il fato o Sandro Morte... Il fratello maggiore di Marco e Giovanni, colui che ci iniziò alla via del Metallo. Quindi a distanza di anni si sono fondati gli INSANEHEAD con l'aiuto, agli esordi, di Fabio (voce) il cugino di Marco e Giovanni. Si può dire una band tutta in famiglia, adesso ancor' di più che si è allargata, con il fratello aquisito più tardi, ma       che è come se lo conoscessimo da una vita Big D (voce).  In sintesi siamo tutti e cinque fondatori di questa band.

MELODY LANE: Chi sono attualmente i membri della band? Sono gli stessi musicisti che hanno suonato in studio? Avete avuto nel tempo cambi di formazione? 
INSANEHEAD : Attualmente gli INSANEHEAD sono: Davide Breccia alla voce, Tiziano Lolli e Giovanni Micarelli alle chitarre, Luca Lolli al basso e Marco Micarelli alla batteria. Questa è la stessa formazione che ha registrato Scream of Anger e no, non ci sono stati cambi di formazione".  

MELODY LANE: Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato e le vostre band preferite?
INSANEHEAD : Nella nostra prima fase indubbiamente si sentono tutte le influenze derivate dal Thrash/Death old school, ispirati da mostri sacri come: Death, Metallica, Megadeth, Pantera e Testament. Con l'arrivo di Davide al microfono è arrivata un'ondata di Groove e Core ispirata a gruppi come: Parkway Drive, Machine Head, Carnifex e soprattutto LAMB OF GOD".

MELODY LANE: Qual è stata la più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
INSANEHEAD : La nostra più grande conquista è indubbiamente SCREAM OF ANGER stesso. Dentro ci sono i nostri primi tre anni insieme ed essere riusciti a mescolare tutte le nostre diversità musicali è un traguardo che ci rende particolarmente fieri. Comunque sappiamo che questo disco è solo il primo passo, il nostro obiettivo è sicuramente migliorare e perfezionarci riuscendo a portare la nostra musica anche all'estero".

MELODY LANE: Cos’è, secondo te, che rende la vostra band diversa dalle altre e quale delle vostre canzoni definisce al meglio il vostro sound?
INSANEHEAD : Secondo noi quello che ci distingue dalle altre band è sicuramente la presenza sul palco nuda e cruda in pieno stile Pantera. La canzone che ci rappresenta al meglio è senza dubbio NECROSCIENCE".  

MELODY LANE: Parlando del vostro album "SCREAM OF ANGER", siete completamente soddisfatti o ci sono scelte che non rifareste a livello compositivo o di sound? Com'è stato accolto da critica e fans?
INSANEHEAD : Scream of Anger è la nostra prima esperienza in studio, essendo tale siamo stati impazienti di farlo uscire e non abbiamo fatto attenzione a tante piccole cose sia a livello compositivo che a livello di mixing che abbiamo notato a lavoro concluso. Niente di grave, ma abbiamo fatto tesoro di questi piccoli errori che non ripeteremo nei prossimi lavori. Dalle recensioni ricevute e dai commenti di chi ha ascoltato il disco, possiamo dire che Scream of Anger è stato accolto bene sia dalla critica che dai fans".

MELODY LANE: Diteci qualcosa riguardo al processo creativo della vostra musica. C'è un compositore principale o è un lavoro di gruppo?...Chi si occupa dei testi?
INSANEHEAD : Inizialmente componevamo partendo da una traccia principale scritta da uno di noi, adesso invece stiamo lavorando per comporre in gruppo. In questo modo il processo si rallenta perchè è più difficile stare dietro alle idee di 5 teste, ma i risultati sono nettamente migliori. Riguardo i testi se ne occupa principalmente Big D, consultandoci comunque tutti soprattutto per i temi che vogliamo trattare."

MELODY LANE: Diteci due band del panorama attuale, con cui vi piacerebbe andare in tour al momento
INSANEHEAD : Sicuramente siamo tutti e 5 d'accordo sui LAMB OF GOD. Per la seconda qui si sta creando una guerra a nomi di band ed effetivamente sono tutte band con cui sarebbe un sogno condividere il palco, quindi per non fare un elenco di 10 pagine rimaniamo con i Lamb". 

MELODY LANE: Avete già date confermate nei prossimi mesi in Italia o all’estero?
INSANEHEAD : Momentaneamente no ma potete tranquillamente e comodamente andare sulla nostra pagina Facebook "INSANEHEAD FUCKIN' METAL BAND" dove potrete trovare tutti gli aggiornamenti su eventi, live, merch ecc..

MELODY LANE: Per chiudere…Un messaggio a tutti i lettori di MELODY LANE…
INSANEHEAD : "ANDATE AI CONCERTI, SUPPORTATE LE BAND UNDERGROUND". STAY FUCKIN' INSANE!