INTERVISTA AI KALIDIA

INTERVISTA AI KALIDIA intervista di DANIELE PIETRINI

MELODY LANE ha avuto il piacere di intervistare Nicoletta, la voce dei Kalidia, la band power/melodic metal di origine toscana. Con lei abbiamo parlato dei loro inizi (2010), del loro album "Lies' Device" e delle novità che ci aspetteranno nei prossimi live. 

MELODY LANE: Ciao, prima di tutto, per presentare la vostra band ai nostri lettori, potete  dirci di dove siete e da dove viene il nome KALIDIA?
KALIDIA: Ciao e intanto grazie per questa intervista! Chi vi parla è Nicoletta, la cantante della melodic power  metal band Kalidia. Siamo una band di origine toscana (Lucca/Firenze) nata sul finire del 2010. Il nome Kalidia è un nome di fantasia, nato dall'unione della dea Kalì e dell'antica regione della Lidia.

MELODY LANE: Com’è nata la band e chi sono i membri fondatori? Chi sono gli attuali  membri della band? Possono considerarsi membri permanenti?
KALIDIA: La band è nata nel 2010 dopo l'incontro dei musicisti in un precedente progetto; dei membri  fondatori oggi rimaniamo solo io e Federico Paolini (chitarra), anche se Roberto Donati (basso) può essere considerato un altro 'storico' visto che è entrato in line up prima della pubblicazione del primo demo. L'ultimo arrivato è Dario Gozzi (batteria), ormai con noi dalla fine del 2015! Sono decisamente tutti membri permanenti.

MELODY LANE: Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato e le vostre band preferite?
KALIDIA: In realtà, abbiamo gusti molto variegati all'interno della band... si va dal nostro genere (power/ melodic) al prog alla Dream Theatre ed anche al glam/hard rock. Difficile quindi dire le nostre influenze...ti posso però dire che abbiamo iniziato suonando cover di Hammerfall, Stratovarious, Masterplan ed altri sul filone... diciamo che il power è stato il nostro punto di incontro!

MELODY LANE: Parlando del vostro album "Lies' Device"...a distanza di tempo, siete completamente soddisfatti o ci sono scelte che non rifareste a livello compositivo o di sound? Quali saranno le differenze più significative con il vostro prossimo album, che abbiamo appreso dal vostro sito, essere in fase di registrazione?
KALIDIA: A livello compositivo non penso che con il senno di poi cambieremmo molto, mentre di sicuro poteva essere fatto di più in fase di produzione/registrazione. Era la nostra prima release e di sicuro l'inesperienza ha giocato un ruolo in questo; sicuramente ora come ora intraprenderemo strade diverse, ma siamo comunque contenti di come è stato accolto e di come continua, a distanza di anni, a darci qualche piccola soddisfazione.Per il prossimo disco abbiamo scelto tutt'altro approccio: una produzione di ottimo livello che stiamo facendo in Germania sotto la direzione di Lars Rettkowitz (Freedom Call); più cura negli arrangiamenti, più preparazione individuale... ci stiamo prendendo il giusto tempo per fare tutto come si deve.

MELODY LANE: Qual è stata la vostra più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
KALIDIA: Ci sono diverse cose, piccole e grandi, che in questi anni ci hanno dato soddisfazioni. Forse la più grande è ancora quando abbiamo avuto la possibilità di essere gli opener diretti di una data estiva dei Rhapsody of Fire nel 2015. La prossima sarà sicuramente la release del nuovo album che stiamo preparando nei minimi particolari!

MELODY LANE: Cos’è, secondo te, che rende i KALIDIA diversi dalle altre band? Puoi elencarci tre canzoni dalla vostra discografia, che possono definire al meglio il vostro sound?...
KALIDIA: Tre canzoni che possono far capire ai nostri lettori il vostro stile e il vostro sound...Questa è una bella domanda! Probabilmente la parte musicale (più power metal-oriented rispetto ad altri colleghi)....e tanta fortuna!Per quanto riguarda le canzoni, ti elenco le 3 più power, visto che il nuovo disco sarà ancora più verso il versante power: The Lost Mariner, Black Magic e Reign of Kalidia.

MELODY LANE: Diteci qualcosa riguardo al processo creativo della vostra musica. C'è un compositore principale o è un lavoro di gruppo in studio? Chi si occupa dei testi?
KALIDIA: La quasi totalità della musica è scritta dal nostro chitarrista Federico (in realtà in precedenza anche in parte dal nostro ex-tastierista Nicola Azzola - uscito per motivi personali dalla band ad inizio 2016 - di cui troverete alcune parti anche nel nuovo disco), poi arrangiamo il tutto insieme per vedere che funzioni. Dei testi e delle linee vocali me ne occupo principalmente io!

MELODY LANE: Diteci due band del panorama attuale, con cui vi piacerebbe andare in tour al momento...e perché ...
KALIDIA: In questo esatto momento... di sicuro ti direi Rhapsody Reunion! Un po' per un discorso affettivo, un po' perché il loro tour sta andando alla grande con un sold out dietro l'altro, quindi non sarebbe affatto male! E anche la reunion Helloween!. Insomma, con qualche band tosta e storica del nostro genere.

MELODY LANE: Avete già date confermate nei prossimi mesi in Italia o all’estero?
KALIDIA: Abbiamo momentaneamente sospeso l'attività live per alcuni mesi per mettere in piedi uno show nuovo, sia a livello di musica che scenografia. Molto probabilmente ci sarà qualche mese da attendere prima di rivederci su qualche palco, ma promettiamo di girare in lungo ed in largo non appena ci sia la nuova release!

MELODY LANE: Avete da poco suonato al MILADY METAL FEST, con CELLAR DARLING e SERENITY, com'è andata, puoi raccontarci qualcosa sul pubblico e sulle altre band!
KALIDIA: E' stata una serata molto piacevole e conviviale! Un clima rilassato tra le varie band e un contatto diretto con il pubblico, abbiamo avuto modo di rivedere molti amici, conoscerne dal vivo altri ed incontrare per la prima volta ancora altri. Un ottimo modo per salutare l'avventura durata 3 anni di 'Lies' Device'!

MELODY LANE: Per chiudere...Un messaggio a tutti i lettori di MELODY LANE...
KALIDIA: Un saluto a tutti i lettori di Melody Lane!Vi aspettiamo tra qualche mese con un nuovo album ed un nuovo show e grazie a tutti quelli che hanno reso grandiosa questa prima parte della nostra avventura! Rock on!

 

Pagina Fb: https://www.facebook.com/KalidiaOfficial
P
hoto: LUNA LA CHIMIA 2016