INTERVISTA AI 5RAND

INTERVISTA AI 5RAND intervista di DANIELE PIETRINI

MELODY LANE ha avuto il piacere di fare due chiacchiere con la band romana dei 5Rand. Con loro abbiamo parlato del processo creativo della band  ed anche del curioso aneddoto di come è nato il loro nome.

 

MELODY LANE: 5RAND, prima di tutto: di dove siete e da dove deriva il nome 5RAND ?
5RAND: Ciao a tutti, noi siamo una band metal da Roma, il nome della band viene da un’esperienza accaduta a me, Pierluigi, chitarrista e fondatore del gruppo. Una sera d’estate mentre mi trovavo in un locale incontrai un ragazzo di origine sudafricana e parlando gli raccontai della mia intenzione di fare questo progetto… lui mi disse “good luck” e mi regalò una moneta, 5 Rand appunto: da lì decisi di chiamare così la band. 

MELODY LANE: Chi sono attualmente i membri della band? Dal vivo e in studio avete la stessa formazione o avete dei "touring members"?
5RAND: La lineup attuale è formata da: Julia Elenoir (voce), Pierluigi Carocci (chitarra), Riccardo Zito (basso) e Francesco Marroni (batteria). Siamo gli stessi ovviamente anche dal vivo.

MELODY LANE: Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato e influenzato?
5RAND: Ognuno di noi ha delle band di riferimento ed è proprio per questo che il nostro sound ha delle sfumature che spaziano dal thrash al death metal. Ad ogni modo se dobbiamo citare alcune band sicuramente non possiamo non menzionare Fear Factory, Slipknot e Testament… ma sarebbero veramente troppi i nomi da citare

MELODY LANE: Qual è stata la più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
5RAND: Senza dubbio la più grande conquista è stata quella di aver fatto il nostro primo album e di sentire che piace a tante persone! Ne siamo davvero orgogliosi e felici. Il che ci motiva anche a perseguire il nostro obiettivo nel breve periodo, ossia suonare live il più possibile e far conoscere la nostra musica!

MELODY LANE: Cos’è, secondo te, che rende i 5RAND diversi dalle altre band? Elencaci tre brani dalla vostra discografia che definiscono al meglio il vostro sound...Tre brani che possono aiutare i nostri lettori a capire al meglio il vostro sound.
5RAND: Forse è una domanda che sarebbe meglio rivolgere a chi ascolta la nostra musica. Da parte nostra possiamo dire che non ci poniamo limiti o etichette; anche nel songwriting spaziamo dal metal più estremo alle melodie più orecchiabili, ci piace sperimentare per far sì che il risultato finale sia unico nel suo genere. I tre brani che più ci rappresentano senza dubbio sono “Paint of Pain”, “Erase” e “Preacher of Lies”… ma anche gli altri non sono da meno! ☺

MELODY LANE: A distanza di tempo, siete completamente soddisfatti del vostro album o ci sono scelte che non rifareste a livello compositivo o di sound?
5RAND: “Sacred/Scared” è il risultato di un’esperienza sensazionale, faticosa sotto alcuni punti di vista, ma che rifaremmo di nuovo. Siamo molto sodisfatti del lavoro finale, essendoci affidati alle mani eccellenti di Marco Mastrobuono e di Mika Jussila, che hanno saputo concretizzare tutte le nostre richieste. Indubbiamente consideriamo “Sacred/Scared” un punto di partenza, nonché un punto di riflessione su quello che sarà il nostro sound futuro. Stiamo lavorando sul nuovo album cercando di raggiungere un sound ancora più energico e un’atmosfera ancora più avvolgente.

MELODY LANE: Diteci qualcosa riguardo al processo creativo della vostra musica. C’è un compositore principale o è un lavoro di gruppo? Chi si occupa dei testi?
5RAND: Per quanto riguarda la composizione dei pezzi dell’album, sono prevalentemente frutto delle idee di Pierluigi. Partendo da quelle, insieme si lavora su modifiche e arrangiamenti che portano poi alla luce il risultato che potete ascoltare. I testi sono, invece, un compito che spetta a soprattutto a Julia. Per le nuove composizioni, vedremo quali pezzi sceglieremo alla fine… per ora ci stiamo dando tutti da fare creativamente!

MELODY LANE: Diteci due band del panorama attuale, con cui vi piacerebbe andare in tour al momento.
5RAND: Senza dubbio Amon Amarth e Gojira.

MELODY LANE: Quando potremo vedere il prossimo tour dei 5RAND da headliner qui in Italia? Avete già date programmate? 
5RAND: Speriamo al più presto. Abbiamo qualche data in pianificazione che a breve saremo lieti di annunciare.

MELODY LANE: Per chiudere… Un messaggio a tutti i lettori di MELODY LANE.
5RAND: Ciao ragazzi, grazie per averci dedicato il vostro tempo, ascoltate il nostro album e se possibile veniteci a trovare in qualche concerto… a presto!