OTUS
Melody Lane ha iavuto il piacere di conoscere meglio gli OTUS, con loro abbiamo parlato dei loro progetti futuri che prevedono la realizzazione di un nuovo album. Potrete ascoltare gli OTUS live il 13 Maggio a Vercelli per l' “Argonauta Fest“ organizzato dalla loro etichetta discografica ARGONAUTA RECORDS!
MELODY LANE: Ciao ragazzi prima di tutto: di dove siete e da dove deriva il nome OTUS?
OTUS: Abitiamo tutti a Roma ma possiamo vantare un assortimento che va dal Lazio, alla Puglia, passando per il Molise. Il nome OTUS è il nome scientifico del gufo, animale notturno e con una fama misteriosa e mistica, motivo per il quale ci piaceva utilizzarlo come nostro Totem visto l'attinenza con i nostri testi e il nostro approccio musicale non proprio "luminoso". Inoltre sempre in relazione ai nostri testi, tematiche e sonorità con ampi riferimenti a culture orientali, ha avuto anche un certo peso la sua assonanza con il termine Lotus.
MELODY LANE: Chi sono attualmente i membri della band? Dal vivo e in studio avete la stessa formazione o avete dei "touring members"?
OTUS:La formazione è sempre la stessa sia dal vivo che in studio ed è formata da: Andrea Adesso alla batteria; Brunomaria Cosenza alla chitarra; Daniele Antolini al basso; Fabio Listrani alla chitarra e back vocals e Fabrizio Aromolo a voce, synth e mantra.
MELODY LANE: Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato e influenzato?
OTUS:Essendo cinque persone abbiamo gusti piuttosto vari, ma sicuramente gruppi musicali con influenze più dirette e forse più evidenti nelle nostre composizioni sono band come Isis, Cult of Luna, Black Sabbath per la componente doom cosi come e gli OM per quanto riguarda l'aspetto orientaleggiante, ma anche i Sunn O))) per le parti più sperimentali fra droni e sintetizzatori.
MELODY LANE:Qual è stata la più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
OTUS:Senza ombra di dubbio la conquista più importante per ora è stata firmare con un etichetta come l'ARGONAUTA RECORDS e ottenere un riscontro incredibile di critica e pubblico con il nostro primo full lenght "7.83Hz". Prossimo obiettivo da raggiungere in breve è invece registrare il nostro secondo album su cui siamo già a lavoro.
MELODY LANE: Cos‘è, secondo te, che rende gli OTUS diversi dalle altre band?Elencaci tre brani dalla vostra discografia che definiscono al meglio il vostro sound...Tre brani che possono aiutare i nostri lettori a capire al meglio il vostro sound.
OTUS:E' veramente complicato fare un'analisi diretta e oggettiva di quello che si produce in prima persona ma la nostra idea (o meglio desiderio), era quello di accomunare alcune sonorità creando un ibrido che non riscontravamo in altri gruppi. Unire cioè un riffing più cupo e tipicamente doom, a soluzioni più aperte e progressive di stampo moderno cercando inoltre di sperimentare con le atmosfere attraverso l'uso di droni e sintetizzatori. Se siamo riusciti a caratterizzarci in questa direzione lo lasciamo giudicare a voi. Tre brani che possono illustrare al meglio questi aspetti del nostro sound sono, "Theta Synchrony", la strumentale "Echoes And Evocations" e il drone che dà il titolo al nostro disco "7.83Hz".
MELODY LANE:Riflettendo sul vostro primo full-length, siete completamente soddisfatti o ci sono scelte che non rifareste a livello compositivo o di sound? Cambiereste qualcosa?
OTUS:Ci sono sicuramente cose che cambieremmo ma visto l'ottimo riscontro di critica che stiamo ottenendo non potremmo ritenerci più soddisfatti di cosi. Prendiamo quindi qualsiasi scelta sbagliata o azzardata come scuola e faremo tesoro di tutti gli errori dovuti alla nostra poca esperienza per il prossimo lavoro.
MELODY LANE: Diteci qualcosa riguardo al processo creativo della vostra musica. C‘è un compositore principale o è un lavoro di gruppo?
OTUS:Come nella maggior parte dei gruppi la parte compositiva principale è affidata alle due chitarre, ma una volta che l'abbozzo di una nuova canzone arriva in sala prove riceve il contributo di tutti e cresce, si arricchisce, fino ad essere anche completamente stravolta.
MELODY LANE:Diteci due band, del panorama mondiale, con cui vi piacerebbe andare in tour al momento.
OTUS:Sarebbe per noi un onore poter condividere il palco con due band come Neurosis e Cult of Luna.
MELODY LANE: Quando potremo vedere il prossimo tour degli OTUS da headliner qui in Italia? Avete già date programmate?
OTUS: Come Headliner per ora abbiamo una data a Milano il 19 Maggio insieme ai bravissimi Wows e The Red Coil. Il 12 Maggio invece suoneremo in apertura del release party dei Dustrider mentre il 13 Maggio ci troverete a Vercelli per l'“Argonauta Fest“ organizzato dalla nostra etichetta ARGONAUTA RECORDS.
MELODY LANE: Per chiudere un messaggio a tutti i lettori di MELODY LANE
OTUS:Intanto ringraziamo voi di Melody Lane per l'interesse e la disponibilità dimostrataci...e invitiamo tutti i lettori a farci visita sul nostro bandcamp per ascoltare tutto il nostro primo full lenght "7.83Hz" in streaming gratuito : https://otus783.bandcamp.com/album/783hz