INTERVISTA AI NINELEVEN

INTERVISTA AI NINELEVEN   intervista di DANIELE PIETRINI

Melody Lane ha avuto il piacere di fotografare ed intervistare i NINELEVEN a margine dell'evento del DEFRAG di Roma "HAREL FEST". Con loro abbiamo parlato del loro power trio strumentale ed del loro sound che strizza gli occhi al prog anni 70.

 

MELODY LANE:NINELEVEN, prima di tutto: di dove siete e da dove deriva il nome NINELEVEN
NINELEVEN: Ciao a tutti siamo della provincia di Latina sparsi qua e la, il nome della band deriva dal fatto che inizio' tutto per una semplice casualita' l'11 settembre 2013. Ecco perche il nome "N911N" un po riconducibile alla strage delle Torri Gemelle un po al fatto che ormai viviamo in una societa in costante emergenza !!! -

MELODY LANE: Chi sono attualmente i membri della band? Dal vivo e in studio avete la stessa formazione o avete dei "touring members"?
NINELEVEN: I membri attuali del progetto Nineleven sono anche i membri fondatori.  Luciano Gux Robibaro chitarre Sampler Synth , Antonio Perci Batterie , Ivan Noce al Basso e scritture storiche. Per ora abbiamo la stessa formazione sia in studio che dal vivo ma non escludiamo il fatto che in futuro si possa giungere qualche membro in formazione. Siamo un power trio strumentale un po particolare; ci piaceva l'idea proposta da Ivan di inserire dei racconti storici scritti da lui, ispirati ai grandi scrittori dell 'epoca, sul concept che stavamo trattando che accompagnassero l ' ascolto ,come è successo per "Uno Sporco trucco" che vista l'epoca storica che stiamo attraversando tratta gli orrori della Prima Guerra Mondiale.

MELODY LANE: Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato e influenzato?
NINELEVEN: Ma la cosa bella di "N911N" è che abbiamo tutti e tre gli stessi gusti ovvero siamo ascoltatori cronici e ci piace un po tutta la musica di un certo tipo... quindi quando abbiamo cominciato ad elencare tutte le band che piu o meno ci influenzano non finivano mai e ne abbiamo scritte solo alcune: Black Sabbath, Neurosis, Winter, Melvins, Ministry, Earth, Iron Monkey, Nine Inch Nails, Triptykon, Hawkwind, Trans Am, Mogwai,Godflesh, Nailbomb,Paradise Lost, Type O Negative, King Crimson, Grand Funk Railroad...

MELODY LANE: Qual è stata la più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
NINELEVEN: Siamo tutti musicisti maturi e le nostre conquiste sono un po le conquiste di tutte le band underground coi piedi per terra avere una etichetta che ci produca e vendere i dischi per cominciare a registrare il nuovo album che è gia pronto ed aspetta solo il Dio denaro per essere inciso. Questi sono alcuni degli obbiettivi da raggiungere penso per tutte le band che credono in quello che fanno. Quindi uno dei nostri obbiettivi è incidere il secondo disco entro la fine del 2018.

MELODY LANE: Cos’è, secondo te, che rende i NINELEVEN diversi dalle altre band metal? Elencateci tre brani dalla vostra discografia che definiscono al meglio il vostro sound...Tre brani che possono aiutare i nostri lettori a capire al meglio il vostro sound.
NINELEVEN: Ma siamo un bel minestrone di generi sottogeneri che strizza l'occhiolino al prog anni 70 con suoni non troppo moderni (siamo fanatici degli anni 90 e le chitarre di cartone non ci piacciono un granche').

MELODY LANE: Riflettendo sul vostro primo full-length, siete completamente soddisfatti o ci sono scelte che non rifareste a livello compositivo o di sound? Cambiereste qualcosa?
NINELEVEN: Assolutamente no abbiamo passato molte ore nel nostro studio di registrazione a capire come dovesse suonare il disco perchè non volevamo una semplice produzione volevamo avere la sensazione di soddisfazione alla fine dei lavori e abbiamo raggiunto l'obbiettivo sia a livello compositivo che di sound. Alla fine del master che abbiamo effettuato in collaborazione tra gli HighWatHerz studio (lo studio home di Gux ) e il RockWood studio del nostro amico e collaboratore Gianliuca Campagnaro eravamo ogni giorno più soddisfatti di come prendeva forma il tutto.

MELODY LANE: Diteci qualcosa riguardo al processo creativo della vostra musica. C’è un compositore principale o è un lavoro di gruppo?
NINELEVEN: Il compositore principale è Gux ma tutti collaboriamo agli arrangiamenti ,Ivan si occupa delle scritture storiche che riguardano i concept dei dischi e delle parti di basso e Antonio lui adora picchiare forte sulle pelli ...non lo so che gli abbiano fatto in passato le batterie.

MELODY LANE: Diteci due band, del panorama mondiale, con cui vi piacerebbe andare in tour al momento,
NINELEVEN: Le band con cui vorremmo andare in tour ? be' chi non vorrebbe andare in tour con i Metallica e i Muse ? Scherzi a parte una in assoluto su cui spesso si è fantasticato ma per il semplice fatto che siamo loro fan da sempre sono i Neurosis

MELODY LANE: Quando potremo vedere il prossimo tour dei NINELEVEN da headliner qui in Italia? Avete già date programmate?
NINELEVEN: Speriamo presto anche se l importante è girare sempre non fermarsi mai e promuovere la propria band headliner o no l importante è portare in giro la propria arte. Stiamo promuovendo il nostro primo lavoro in studio "Uno Sporco Trucco" e saremo il 5 maggio a Palestriana al Mentelocale2.0, il 27 maggio ad Eboli al Csoa Murotorto e il 9 Giugno al Traffic Club di Roma in apertura ai Blood Ceremony band psychoprogdoom Canadese in attivo dal 2006.

MELODY LANE: Per chiudere…Un messaggio a tutti i lettori di MELODY LANE…
NINELEVEN: Un saluto a tutti i lettori e fan di Melody Lane dai "N911N" e un messaggio che vorremmo lasciare è : chiudete sta merda di internet, anche se molto comodo, una volta o due a settimana e uscite ad ascoltare musica live.