INTERVISTA A PHOBOS
Melody Lane ha intervistato PHOBOS, chitarrista degli ACHERONTE, band black metal delle Marche. Con lui abbiamo parlato delle loro influenze musicali e del primo loro album "Ancient Furies".
MELODY LANE: Benvenuto su MELODY LANE! Prima di tutto: di dove siete e da dove deriva il nome ACHERONTE ?
PHOBOS: Ciao,qui Phobos!!Siamo per 3/4 (Io,Lord Baal,A.T. La Morte) di San Benedetto del Tronto(AP) e 1/4 (Bestia) di origine veneta,anche se ormai vive da molto nelle marche.Scelsi il nome affascinato dal fatto che "il mito" lo identificava come "il fiume del dolore",attraverso il quale Caronte traghettava le anime nell'Ade
MELODY LANE: Chi sono attualmente i membri della band? Dal vivo e in studio avete la stessa formazione o avete dei "touring members"?
PHOBOS: La band ha la stessa formazione sia live che in studio. Siamo Lord Baal (voce),Io (chitarra),A.T. La Morte (basso),Bestia (batteria)
MELODY LANE: Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato e influenzato?
PHOBOS: Ci rifacciamo fondamentalmente alla scuola classica del black metal,come Mayhem,Darkthrone,1349 per poi spaziare in tutto ciò che riteniamo utile per la stesura dei brani
MELODY LANE: Qual è stata la più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
PHOBOS: Momentaneamente il nostro piu grosso traguardo è stato il primo full lenght,non avrei mai immaginato di arrivare a tale risultato,visto che abbiamo iniziato quasi per gioco e con formazione variabile,ma fortunatamente e con perseveranza ci siamo arrivati.Il prossimo obiettivo sulla corta distanza è quello di realizzare un nuovo full lengh con questa formazione(ci stiamo gia lavorando) inoltre poter suonare fuori dall'italia(stiamo lavorando anche a questo)
MELODY LANE: Cos’è, secondo te, che rende gli ACHERONTE diversi dalle altre band black metal?Elencaci tre brani dalla vostra discografia che definiscono al meglio il vostro sound...Tre brani che possono aiutare i nostri lettori a capire al meglio il vostro sound.
PHOBOS: Non mi frega niente di essere considerati diversi da altre band,credo che ormai siamo arrivati ad un punto dove tutto è stato detto e tutto è stato fatto,almeno per questo genere(opinione mia personale)quindi al massimo puoi avere buone idee,ma l'innovazione che porterebbe alla diversità è un'utopia.Tutto si muove intorno ai gusti personali dell'ascoltatore.Per sintetizzare ciò che noi facciamo,un fan dovrebbe ascoltare : Ancient Persecutor of Christianity,Blood for the Gods,Sacrifice for the king of the desert
MELODY LANE: Riflettendo sul vostro primo full-length "Ancient Furies", siete completamente soddisfatti o ci sono scelte che non rifareste a livello compositivo o di sound? Cambiereste qualcosa?
PHOBOS: Siamo rimasti contenti della riuscita di Ancient Furies,potrei parlarti di qualche variazione del sound di batteria,tutto dovuto al fatto che il nostro vecchio batterista stava lasciando la band,ma considerandolo come elemento a se perche ragionando in fase globale non sò se con un altro sound di batteria il prodotto finale ci avrebbe soddisfatti allo stesso modo
MELODY LANE: Diteci qualcosa riguardo al processo creativo della vostra musica. C’è un compositore principale o è un lavoro di gruppo?...Chi si occupa dei testi?
PHOBOS: Nella fase di scrittura,di solito,io e Lord Baal stabiliamo le tematiche da trattare(sempre con il consenso degli altri).Io butto giu i riff,delle volte aiutato anche da A.T. La Morte poi in sala andiamo ad arrangiare il tutto,per le parti di batteria fa tutto Bestia,noi al max diamo qualche suggerimento.Il 95% dei testi sono opera di Lord Baal,ogni tanto butto giu qualche idea anch'io ma sempre sotto la sua supervisione
MELODY LANE: Diteci due band, del panorama black mondiale, con cui vi piacerebbe andare in tour al momento.
PHOBOS: Personalmente potrei dirti 1349 e Mayhem,che sono due dei miei gruppi preferiti
MELODY LANE: Quando potremo vedere il prossimo tour degli ACHERONTE da headliner qui in Italia? Avete già date programmate?
PHOBOS: Abbiamo una data imminente il 29/04 a Bari,passata questa contiamo di terminare di scrivere il nuovo full e iniziare le registrazioni
MELODY LANE: Per chiudere…Un messaggio a tutti i lettori di MELODY LANE…
PHOBOS: Grazie mille per questo spazio in cui mi avete permesso di parlare della band!!!!Un saluto a tutti