INTERVISTA AD HARUSPEX

INTERVISTA AD HARUSPEX DEI SELVANS intervista di DANIELE PIETRINI

Melody Lane ha avuto il pacere di intervistare  Haruspex, mastermind del progetto Selvans, band abbruzese con spiccate influenze black metal nordiche

MELODY LANE: SELVANS ,prima di tutto: di dove siete e da dove deriva il nome SELVANS?
HARUSPEX:  Siamo abruzzesi. Selvans è il nome del dio etrusco dei boschi.

MELODY LANE: Chi sono attualmente i membri della band? Dal vivo e in studio avete la stessa formazione o avete dei "touring members"?
HARUSPEX: La band è composta da me e Fulguriator. In studio io mi occupo di tastiere, strumenti antichi e parti vocali, Fulguriator di chitarre e basso. Dal vivo abbiamo tre session members: Acheron (chitarra), Agares (basso) e HK (batteria).

MELODY LANE: Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato e influenzato?
HARUSPEX: La nostra musica ha molte influenze, tra le musicali la principale è innegabilmente quella dei gruppi della scena black metal norvegese.

MELODY LANE: Qual è stata la più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
HARUSPEX: L'aver creato una proposta che suoni 'italiana' ed essere riusciti a portarla anche fuori dal nostro paese. L'obbiettivo è mantenere una continuità.

MELODY LANE: Cos'è, secondo te, che rende i  SELVANS diversi dalle altre band? Elencaci tre brani dalla vostra discografia che definiscono al meglio il vostro sound...
HARUSPEX: Riuscire a sperimentare in un genere che prevede dei canoni precisi, riuscendo a mantenere una propria identità. Ti direi 'Hirpi Sorani', 'O Clitumne!' e 'Pater Surgens'.

MELODY LANE: Che differenze ci sono fra i vostri album precedenti e lo split con i DOWNFALL OF NUR? A distanza di tempo, siete completamente soddisfatti o ci sono scelte che non rifareste a livello compositivo o di sound?
HARUSPEX: Non ci sono grandi differenze poiché i pezzi sono stati composti grossomodo tutti nello stesso periodo. Possiamo dirci soddisfatti di tutte le nostre release. C'è sempre qualcosa che, con il senno di poi, avresti fatto diversamente ma non ci rimuginiamo troppo, preferiamo guardare al futuro

MELODY LANE: Diteci qualcosa riguardo al processo creativo della vostra musica. C'è un compositore principale o è un lavoro di gruppo?...Chi si occupa dei testi?quali sono le tematiche principali che trattate nei vostri brani?
HARUSPEX: Sono il compositore principale di tutta la musica di Selvans, aluni brani vedono anche l'apporto di Fulguriator con suoi riff. I testi sono interamente opera mia e parlano di folklore italiano, maledizioni, contatto con la natura e animo umano.

MELODY LANE: Diteci due band del panorama attuale, con cui vi piacerebbe andare in tour al momento
HARUSPEX: Ti direi i Caronte e i Fides Inversa ma ce ne sarebbero tante in Italia.

 

MELODY LANE: Quando potremo vedere il prossimo tour degli SELVANS da headliner qui in Italia? Avete già date programmate?
HARUSPEX: Al momento abbiamo due date in italia (22 Aprile, Chieti e 23 Aprile, Roma) e due date in Francia (27 Aprile, Nizza e 28 Aprile, Lione) in più abbiamo appena confermato la nostra partecipazione ad un festival estivo in una nazione dove non abbiamo mai suonato prima.
Per un tour da headliner bisognerà aspettare il 2018, quando uscirà il nostro secondo album.

 

FOTO: Figé dans le temps // Sylvain Clapot