INTERVISTA CON XeS DEGLI INFERNAL ANGELS intervista di DANIELE PIETRINI
MELODY LANE ha avuto il piacere di intervistare XeS, voce degli INFERNAL ANGELS. Con lui abbiamo ripercorso gli esordi della band e abbiamo parlato delle tappe del loro tour estivo che li vedra' protagonisti in italia e all'estero.
MELODY LANE: Ciao XeS, parliamo degli INFERNAL ANGELS ,prima di tutto: di dove siete e da dove deriva il nome INFERNAL ANGELS ?
XeS: Ave, la band nasce nel 2002 in Basilicata. Nel 2003 io mi sono trasferito nelle Marche, abbiamo provato a gestire il gruppo nonostante i 600 km di distanza, abbiamo registrato il nostro primo album “Shinig Evil Light”, ma poi a causa della distanza abbiamo deciso di separarci dai membri fondatori insieme a me della band. Io ho cercato di portare avanti il tutto, anche grazie all’aiuto di molti ottimi musicisti che sono passati all’interno della Line Up, ma purtroppo, fino a ora non avevo trovato una line up stabile. Ora con l’ingresso di Apsychos, Hagen e Nekroshadow, la spina dorsale della band è salda. Purtroppo dopo le registrazioni di “Ars Goetia”, Venders, il batterista, ha deciso di dedicarsi ad altro, abbandonando completamente l’attività di Drummer e quindi per i Live ora ci dà una mano Bestia, batterista anche degli Acheronte. Il nome Infernal Angels fu scelto all’epoca per “omaggiare” l’opera di Milton “Il Paradiso Perduto”, tema che fu sviluppato anche nel nostro secondo demo.
MELODY LANE: Chi sono attualmente i membri della band? Dal vivo e in studio avete la stessa formazione o avete dei "touring members"?
XeS: Come ho già scritto sopra, ora la formazione vede me alla voce, Apsychos e Nekroshadow alle chitarre, Hagen al basso e per i live, Bestia dietro le pelli. Rispetto alla formazione che ha registrato “Ars Goetia”, dunque c’è solo Bestia che sostituisce Venders, che come già scritto, ormai ha deciso di dedicarsi ad altro.
MELODY LANE: Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato e influenzato?
XeS: Ogni membro della band ha le sue personali ispirazioni e influenze. Ognuno di noi ascolta musica differente e ha anche altri progetti oltre agli Infernal Angels. Per quanto riguarda la mia persona, io sono stato sempre un grande ammiratore della scena black/death Svedese più che di quella Norvegese. Comunque ognuno di noi ha portato qualcosa di diverso alla composizione del nuovo disco, infatti su “Ars Goetia” ci sono diversi “strati” musicali che a mio parere si fondono perfettamente.
MELODY LANE: Qual è stata la più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
XeS: La più grande conquista è quella che deve essere ancora conseguita. Nel corso degli anni abbiamo avuto molte soddisfazioni, ma anche delusioni. Abbiamo suonato in grandi festival e piccoli locali, abbiamo avuto l’opportunità di conosce ottime persone e altre meno “interessanti”. Tutte le esperienze servono per crescere, sia come band che come persone. Ora il nostro obiettivo è quello di promuovere al meglio il nostro nuovo album “Ars Goetia”.
MELODY LANE: Cos’è, secondo te, che rende gli INFERNAL ANGELS diversi dalle altre band? Elencaci tre brani dalla vostra discografia che definiscono al meglio il vostro sound...
XeS: Non abbiamo la presunzione di credere che la nostra musica sia qualcosa di nuovo o “originale”, ma quello che cerchiamo di mettere nella nostra musica è la personalità e la voglia di migliorarci sempre. Difficile scegliere tre brani in tutta la nostra discografia, ma credo che “Dominus Silenti” tratto da Shinig Evil Light, “Pestilentia” tratto dall’omonimo album e “Belial: The Deceiver”, tratto dal nostro ultimo album “Ars Goetia”, possano descrivere al meglio l’evoluzione della band in questi 15 anni.
MELODY LANE: Che differenze ci sono fra i vostri album precedenti e il nuovo "ARS GOETIA"? A distanza di tempo, siete completamente soddisfatti o ci sono scelte che non rifareste a livello compositivo o di sound?
XeS: Credo che ogni disco degli Infernal Angels sia da intendere come un piccolo tassello verso tassello nella storia della band ed è normale, visto anche i numerosi musicisti che sono passati all’interno della band, che ogni disco sia diverso. Credo che “Ars Goetia” sia il miglior disco, fino ad oggi, uscito sotto nome di Infernal Angels. Rispetto ai lavori precedenti, come ho già affermato in precedenza, credo che abbracci uno spettro molto più ampio di influenze, che credo siano state amalgamante alla perfezione all’interno dell’album. Se proprio devo fare un confronto con i dischi passati, “Ars Goetia” per me è il punto perfetto di congiungimento fra il nostro debutto Shining Evil Light e le sue melodie e l’approccio Death Metal, di “Pestilentia”. Per quel che mi riguarda non cambierei assolutamente nulla, “Ars Goetia” suona esattamente come doveva suonare.
MELODY LANE: Diteci qualcosa riguardo al processo creativo della vostra musica. C’è un compositore principale o è un lavoro di gruppo?...Chi si occupa dei testi?
XeS: Per quanto riguarda la stesura di Ars Goetia, tutti hanno contribuito, “Belial”, “Beleth” e “Bael” sono state composte da Apsychos, “Vine”, “Asmoday”,“Paimon” e “Balam” da Venders e Nekroshadow, “Zagan” e “Purson” da Hagen, io mi sono occupato dei testi. Per quanto riguarda gli arrangiamenti si ne è occupato Apsychos dirattemente in studio durante le sessioni di registrazione. Di solito, quando si inizia a comporre uno di noi propone un riff, una melodia e poi si ci lavora tutti insieme.
MELODY LANE: Diteci due band del panorama attuale, con cui vi piacerebbe andare in tour al momento
XeS: Sinceramente non lo so, avrei voluto fare un tour con i Dissection, ma ormai non è più possibile.
MELODY LANE: Quando potremo vedere il prossimo tour degli INFERNAL ANGELS da headliner qui in Italia? Avete già date programmate?
XeS: 29 Aprile @ Daevacian (Bruino, Torino) – Full Black Metal Night – w/BlackFaith/Phenris
6 Maggio @ Circolo Dong (Recanati, Macerata) – Morbid Metal Night – w/Apocryphal/Slowly Suffering etc.
27 Maggio @ Golden Cadillac Music Live (Jesi, Ancona) – w/Frostmoon Eclipse/Nefastoreth
6 Giugno @ Circolo Cacciatori (Ancona) – Hunters Extreme Metal Day – w/Sudden Death/GVN etc.
17 Giugno @ Blocco Music Hall (Verona) – w/Skorbutiks etc.
5 Agosto @ Villa Lydia (Vinchiaturo, Campobasso) – Magma Pure Underground Festival III – w/Root/Imago Mortis/Vultur etc.
21 Ottobre @ Quantinc (Bucharest, Romania) – Rituals Of The Black Mass II – w/Impaled Nazarene/Taake/Gra/Ravencult/Aosoth etc.
Queste sono le date che abbiamo in programma e che faranno da supporto ad “Ars Goetia” e se ne aggiungeranno altre a breve.
MELODY LANE: Per chiudere…Un messaggio a tutti i lettori di MELODY LANE…
XeS: Innanzitutto un grazie a voi per lo spazio concessoci. Ai lettori di Melody Lane, consiglio di dare una opportunità ad “Ars Goetia”, sicuramente non resterete delusi.