INTERVISTA AI SETANERA

INTERVISTA AI SETANERA   intervista di DANIELE PIETRINI

Melody Lane ha avuto il piacere di intervistare la band romana dei SETANERA. Con loro abbiamo parlato della loro formazione stabile oramai da 5 anni e delle loro prossime  date live in italia...

MELODY LANE: SETANERA, prima di tutto: di dove siete e da dove deriva il nome SETANERA?
SETANERA: Ciao a tutti, siamo una band romana. Il nome Setanera esplica il carattere dicotomico che contraddistingue band come la nostra, con voce femminile.

MELODY LANE: Com’è nata la band e chi sono i membri o il membro fondatore?
SETANERA: La band è nata come una cover band degli Evanescence e dopo che ci siamo consolidati come formazione abbiamo sentito la necessità di cominciare di esprimere una proposta musicale originale, così abbiamo iniziato a scrivere brani originali da proporre insieme alle cover fino ad abbandonare lo status di cover band. Alex e Valentina sono i fondatori e gli unici membri attuali che hanno vissuto l’esperienza di cover band degli Evanesce, il resto dei membri della band si sono aggiunti negli ultimi anni.

MELODY LANE: Chi sono attualmente i membri della band? Sono gli stessi musicisti che hanno suonato in studio? Avete avuto nel tempo cambi di formazione?
SETANERA: Dalla fondazione della band ad oggi ci sono stati svariati cambi di formazione fino a quella odierna che vede Alex Merola alla chitarra, Alessio Contorni alle tastiere, Dario Di Pasquale alla batteria, Enrico Sandri al Basso e Valentina Bucci alla voce. L’attuale formazione è stabile da circa 5 anni e quindi siamo gli stessi che hanno realizzato il nostro primo album New Era.

MELODY LANE: Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato e le vostre band preferite?
SETANERA: Abbiamo delle estrazioni musicali molto diverse anche molto distanti dal genere che proponiamo. Risulta difficile trovare delle band che ispirano il gruppo. Forse sarebbe molto più semplice se lo facessimo per ogni singolo membro della band. In generale a parte le band tipiche del genere sicuramente la scena prog degli anni 70 ha fortemente influenzato buona parte della band, ma c’è chi ascolta fusion, funk, metal (anche estremo), musica classica, colonne sonore, chill out, etc…

MELODY LANE: Qual è stata la più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
SETANERA: Sicuramente c’ha dato molta soddisfazione l’ottimo riscontro che ha avuto il disco New Era anche fuori dall’Italia. Il prossimo obiettivo, come direbbero Mignolo col Prof. “Cercare di conquistare il Mondo”…realistica soprattutto nel breve periodo ahhahhahahahahahah. 

MELODY LANE: Cos’è, secondo te, che rende la vostra band diversa dalle altre e quale delle vostre canzoni definisce al meglio il vostro sound?
SETANERA: La vitalità travolgente, l'empatia e sicuramente credere fermamente nel messaggio positivo che la band propone con la musica che crea.

MELODY LANE: Diteci qualcosa riguardo al processo creativo della vostra musica. C'è un compositore principale o è un lavoro di gruppo?...Chi si occupa dei testi?
SETANERA: Il primo disco è composto da brani principalmente composti da Alex e Valentina, ma erano brani che erano stati composti prima dell’ingresso degli altri musicisti. Ad oggi il processo compositivo è molto più corale e cerchiamo di lavorare il più possibile in sala. Spesso capita di fare provini che sembra funzionino poi li suoni e l’effetto è tutt’altro che positivo. L’impatto live dei brani per noi è molto importante. Anche per i testi se qualcuno ha un’idea per l’argomento da trattare lo porta all’attenzione del gruppo poi lo sviluppiamo.

MELODY LANE: Diteci due band del panorama attuale, con cui vi piacerebbe andare in tour al momento
SETANERA: Sicuramente band del panorama Symphonic Metal ma ci piacerebbe uscire anche da questi canoni per esplorare nuovi orizzonti e vedere come reagisce un pubblico diverso.

MELODY LANE: Avete già date confermate nei prossimi mesi in Italia o all’estero?
SETANERA: Le prossime date che avremo a stretto giro sono l’8 Aprile al No Cage di Prato insieme agli Inside Mankind e il 26 Maggio al Jailbreak per il release party del nuovo disco dei Kaledon. Altre date le stiamo pianificando in questo periodo.

MELODY LANE: Per chiudere…Un messaggio a tutti i lettori di MELODY LANE…
SETANERA: Un saluto a tutti con l'augurio di ascoltare musica vera e di qualita'