INTERVISTA A LA BOTTEGA DEL TEMPO A VAPORE

INTERVISTA A LA BOTTEGA DEL TEMPO A VAPORE intervista di DANIELE PIETRINI

MELODY Lane ha intervistato La Bottega del Tempo a Vapore, la prog band campana che ha pubblicato un bellissimo concept album chiamato IL GUERRIERO ERRANTE, un reale incontro di due arti: letteratura e musica

 

MELODY LANE: Prima di tutto: di dove siete e da dove deriva il nome LA BOTTEGA DEL TEMPO A VAPORE ?
LA BOTTEGA DEL TEMPO A VAPORE: Siamo Campani, quattro di noi sono di Benevento, uno di Avellino e un altro di Pomigliano, anche se trapiantato a Roma per lavoro. La Bottega è l’ufficio di Alfredo dove ci siamo incontrati la prima volta con l’intento di dar vita a una band e dove ci vediamo per parlare, confrontarci e dar vita a nuove idee. Il Tempo a Vapore è invece un’invenzione verbale che ci è sembrata ben rappresentasse sia la nostra anima progressive che il nostro modo di mettere in musica i racconti.
 
MELODY LANE: Com’è nata la band e chi sono i membri o il membro fondatore?
LA BOTTEGA DEL TEMPO A VAPORE:  l’idea è dell’unico nostro componente non musicista. Alfredo è lo scrittore del gruppo. Un giorno gli venne il pallino che “il Guerriero errante”, un suo racconto breve, avesse le caratteristiche necessarie per divenire un’opera rock. Nessuno dei suoi amici musicisti prese a cuore il progetto e avviò una ricerca quasi nel buio. Inizialmente non è stato facile, poi, un po’ alla volta, sono giunti i frutti sperati. Ha incontrato prima Alessandro e Gabriele, che a loro volta hanno invitato altri amici musicisti. A pochi mesi dal debutto previsto, mancava però ancora il cantante: era tutto pronto ma non c’era nessuno che potesse dar voce al gruppo. La Fortuna ci mise sulla stessa strada di Angelo, che con un duro lavoro di poche settimane recuperò tutto il necessario per completare la parte mancante.
 
MELODY LANE: Chi sono attualmente i membri della band? Sono gli stessi musicisti che hanno suonato in studio? Avete avuto nel tempo cambi di formazione?
LA BOTTEGA DEL TEMPO A VAPORE: attualmente i musicisti sono Alessandro Zeoli (chitarre), Angelo Santo (voce), Francesco Mormile (basso), Gabriele Beatrice (batteria) e Giuseppe Sarno (tastiera). Alfredo Martinelli resta colui che scrive i soggetti, le storie e i testi. Rispetto alla registrazione di studio, per motivi personali, sono venuti meno l’altra chitarra (prima erano due), il bassista e il tastierista.
 
MELODY LANE: Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato e le vostre band preferite?
LA BOTTEGA DEL TEMPO A VAPORE:  Sicuramente la PFM, il Banco del Mutuo Soccorso, Dream Theater, gli Haken e i Porcupine tree. Per i testi ha invece un grande peso il cantautorato italiano sia classico che moderno, non nella tipologia di contenuti trattati, quanto nella cura della scelta della parole.
 
MELODY LANE: Qual è stata la più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
LA BOTTEGA DEL TEMPO A VAPORE: Dopo pochi mesi dal debutto in autoproduzione, siamo stati contattati dalla Minotauro Records per un contratto di distribuzione. Siamo al lavoro su due album. Il primo a uscire conterrà importanti informazioni narrative che saranno da ponte per il secondo, la cui storia rappresenterà il Tempo dal futuro al presente, inversamente al “Guerriero errante” i cui personaggi sono giunti dal passato fino ai giorni nostri. Entrambi i lavori appartengono alla “Trilogia del Tempo”, struttura concettuale e narrativa pensata fin dall’inizio.
 
MELODY LANE: Cos’è, secondo te, che rende la vostra band diversa dalle altre?Anche se il vostro album è un concept, ed è quindi difficile estrarre una canzone dal contesto musicale e narrativo, quale delle vostre canzoni potrebbe definire al meglio il vostro sound? Puoi citare un paio di canzoni che possono far capire al meglio ai nostri lettori lo stile e il sound del vostro gruppo?
LA BOTTEGA DEL TEMPO A VAPORE: Noi siamo il reale incontro di due arti: letteratura e musica. Non siamo il risultato di una forzatura per accontentare qualcuno, ma una naturale simbiosi. È difficile scegliere fra le canzoni del nostro album. Ognuna ha specifiche peculiarità e può vivere di luce propria. A seconda dei gusti di chi ascolta alle volte prevale “Ombra di Falce”, altre volte “Eterea fusione” o “Mendicanti luridi”.
 
MELODY LANE: Diteci qualcosa riguardo al processo creativo della vostra musica. C'è un compositore principale o è un lavoro di gruppo?...Chi si occupa dei testi?
LA BOTTEGA DEL TEMPO A VAPORE:  Il nostro modo di comporre, pensiamo sia il nostro reale marchio di fabbrica, quasi un brevetto. Tutto parte scegliendo la storia fra quelle scritte da Alfredo, il quale delinea e descrive i profili dei protagonisti. Ogni storia viene suddivisa in parti e per ogni parte sono scritti gli avvenimenti, accompagnati da immagini e fotografie rappresentative. Successivamente ci si incontra, e il progetto viene illustrato nell’insieme. Quindi si procede alla realizzazione della musica a cui si dedica prevalentemente Alessandro, con supporto di Gabriele per le ambientazioni. Terminata l’armonia giunge nuovamente il turno di Alfredo, che con il supporto di Angelo scrive i testi che poi Angelo tradurrà in melodie. Terminate tali fasi, ci si incontra tutti per rifinire gli arrangiamenti. Sembra un lavoro lungo e a tratti tortuoso, ma si svolge in piena sintonia e ciò lo rende fluido. Inoltre è il metodo più sicuro per ottenere un risultato finale in cui la musica diviene parte integrante della narrazione.
 
MELODY LANE: Diteci due band del panorama attuale, con cui vi piacerebbe andare in tour al momento
LA BOTTEGA DEL TEMPO A VAPORE: Dream Theater, Haken
 
MELODY LANE: A distanza di tempo, pensando al vostro album "Il guerriero errante", siete completamente soddisfatti o ci sono scelte che non rifareste a livello compositivo o di sound?
LA BOTTEGA DEL TEMPO A VAPORE:  Essendo il nostro album di esordio e in più autoprodotto, ha di sicuro alcune carenze, ma rappresenta più che egregiamente le nostre intenzioni e potenzialità. Inoltre per l’artista che l’ha pensata e prodotta, ogni opera non è mai perfetta e nel corso del tempo, se fosse per lui possibile, la ritoccherebbe in continuazione.
 
MELODY LANE: Avete già date confermate nei prossimi mesi in Italia o all’estero?
LA BOTTEGA DEL TEMPO A VAPORE:  Al momento siamo in studio per rifinire le ultime fasi dell’album in uscita, al termine del quale ci adopereremo per organizzare il tour promozionale.
 
MELODY LANE: Per chiudere…Un messaggio a tutti i lettori di MELODY LANE…
LA BOTTEGA DEL TEMPO A VAPORE:  Un grazie da noi tutti per l’intervista concessa. Avere a cuore band dell’underground italiano è un nobile gesto che ripaga delle tante ore di lavoro dedicate alla creazione delle nostre composizioni.